STAFF E CONDUTTORI

RadioPNR è radio comunitaria basata sul servizio volontario

Dalle 08:15 alle 13:00
City Life Attualità e cultura
Andrea,Lucia

ON AIR

RadioPNR nasce nella Parrocchia della Pieve di Novi Ligure, come radio comunitaria, "libera" (come si chiamavano negli anni '80), ed è sempre stata animata da gruppi di volontari che vi dedicavano tanto tempo e soprattutto tanta passione.

Oggi RadioPNR, pur essendo diventata Radio ufficiale della Diocesi di Tortona, è sempre spinta dallo stesso spirito di volontariato e di servizio alla Chiesa locale ed alla società.

RadioPNR è Radio Comunitaria ed è retta da una associazione di volontariata deminotana Circolo ANSPI Radio Pieve.

La Radio è fatta di tante cose importanti ma soprattutto dalla passione di tante persone giovani e menogiovani, professionisti nell'ambito della comunicazione e del giornalismo, e volontari appassionati. RadioPNR siamo tutti noi, con il nostro amore per la Diocesi e per il nostro territorio!

  

Paolo Padrini

Paolo Padrini

Direttore di RadioPNR

Don Paolo Padrini è diventato famoso in tutto il mondo nel 2008 con iBreviary, l’applicazione ideata e realizzata per la piattaforma iPhone (prima) e iPad (successivamente), di cui hanno parlato i giornali di decine di Paesi. CNN, Fox NEWS, Associated Press e Reuter si sono occupati di questo evento con servizi televisivi. L’applicazione porta la preghiera cattolica del Breviario, per la prima volta al mondo e in 5 lingue, su iPhone e iPad. Anche grazie alla grande eco suscitata, gli sono stati affidati la realizzazione, il coordinamento e lo studio di Pope2You, il portale Vaticano che ha portato il Papa Benedetto XVI su Facebook.

Don Paolo Padrini è direttore della Radio della Diocesi di Tortona - RadioPNR, dal 2000, nonchè responsabile per le Comunicazioni Sociali della stessa Diocesi.

Don Padrini è nato a Novi Ligure (Alessandria) il 24 maggio 1973, Laureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, nel 2001 si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.
È stato ed è relatore e coordinatore di Corsi con la Conferenza Episcopale Italiana, in particolare con l’Ufficio Comunicazioni Sociali. Ha realizzato, in collaborazione con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, l’iniziativa “Wikicath”, collegata con la Giornata delle Comunicazioni Sociali del 2010, e il Convegno della Chiesa italiana “Testimoni Digitali”.

Segue numerosi progetti di comunicazione ecclesiale, sia per realtà vaticane (Pope2you per il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali), sia ecclesiali (Custodia di Terra Santa, Edizioni San Paolo, Aleteia, AdEthic).

Roby Laville

Roby Laville

Conduttore e DJ

Roby Laville nasce a Torino il 24 Marzo 1975.
Già da piccolo si nota in lui una forte passione per la musica, in particolare per la strumentazione elettronica, anche se ai tempi ancora un po rudimentale. .
Gli anni passano e le esperienze fanno diventare la passione in lavoro..Attualmente, da semplice dj da consolle è diventato dj producer con all'attivo diversi brani Dance che si trovano nei migliori store on line e anche della prima Compilation tratta dalla trasmissione FEELTHE90-Non contento della visibilita' radiofonica, si è buttato in video nel SALOTTO FEELTHE90 uno show di 10 minuti che si collega perfettamente alla trasmissione FEELTHE90,al canale : http://www.youtube.com/user/robylaville
dove si da la possibilita' ai giovani musicisti di farsi conoscere tramite lo spazio MUSIC FREE....ROBY LAVILLE / FEELTHE90 sempre alla ricerca di forti emozioni!

Federico Buffoni

Federico Buffoni

Conduttore di Informalmente

Federico Buffoni è nato a Genova nel 1946 e ha trascorso gran parte dell'nfanzia e della giovinezza a Vargo di Stazzano. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista e ha lavorato per diversi quotidiani, tra i quali la Gazzetta dello Sport e, da 20 avvi ad oggi, Il Secolo XIX.

Autore di testi musicali, cabarettistici e teatrali, ha pubblicato i volumi di raconti "Il bue celeste" e "Ola barba o la lepre", il romanzo breve "Viaggio a un Laboratorio" e le raccolte di poesie "L'Apoesia", "L'amore dei poveri", "Antologia poetica", "Su piccoli sentieri".

 

La Ciurma

Camo, Zubo, Lucy e Mr.Laurie

Conduttori di La Ciurma

Camo, Zubo, Lucy e Mr.Laurie i vostri pirati preferiti con tanto di licenza media. Quale sarà il loro bottino? Quali artisti faranno prigionieri? Seguiteli e lo scoprirete!Stay rebel

Paolino

Paolino

Conduttore di Mi Ti e l'Otru

Conduttore e “proprietario” indiscusso del teatrino radiofonico di MI TI e L’OTRU, da anni impegnato nel sociale con l’obiettivo di salvare dalla strada i suoi colleghi che lo accompagnano in questa avventura.
Esperto in informatica, si avvale di tecnologie superiori tra cui macchina da scrivere e megafono a manovella.

Maddy

Maddy

Conduttrice di Mi Ti e l'Otru

Opinionista della trasmissione, la sua dote è la sintesi (clorofilliana).
I suoi monologhi sono il miglior modo per apprezzare i vostri peggiori amici logorroici.
Grazie ai suoi problemi di sudorazione alle mani, le due ore scivolano via senza problemi.

Sara

Sara

Conduttrice di Mi Ti e l'Otru

La creativa del gruppo: sforna rubriche come brioche calde, ma non resiste e le mangia
Al suo attivo grandissimi risultati come il premio “GATTO di MARMO 2010” e “MOSCA CIECA SENZA BENDA 2012”
La trovate ogni giorno al Ciaobatte Shop o a bere nei migliori bar della provincia!!!!!

Il Play

Il Play

Conduttore di Mi Ti e l'Otru

Il play: compagno di merende di Paolino da anni e anni.....e' quello che se non sclera fuori onda perché la scaletta non viene rispettata non e' contento....per lui venire in radio e' come giocare a calcetto con gli amici una volta a settimana....( l'importante e' sapere dove si va a mangiare dopo la trasmissione ) ps: non ha un profilo proprio sui social network.....se lo volete contattare suonategli il campanello di casa!!!!!

Stefano

Stefano Alberti

Responsabile PNR Basket; Redattore Redazione Sportiva; Conduttore Ale & Albe

Il 100% Ale&Albe che ancora oggi ci tiene compagnia. Appena qualche mese più tardi si unì anche Giulia Mandirola, meglio nota come la "Regia" che divenne la terza mente del programma. Il trio ha portato in onda sulla radio tortonese anche trasmissioni speciali sul Festival di Sanremo, sugli anticipi del sabato sera di Serie A e Champions League e il riusci "Un Euro x Tutti", trasmissione di intrattenimento condotta in diretta in contemporanea alle partite dell'Italia agli Europei di calcio 2012.

Alessio

Alessio Gazzo

Conduttore di Ale & Albe

Biografia di Alessio Gazzo

Giulia

Giulia Mandirola

Redattrice Redazione Diocesi; Segretaria di Redazione; Conduttrice Ale & Albe

Giulia Mandirola, nasce a Tortona nel 1990. Diplomata presso il liceo cittadino, si affaccia al mondo della radio nel 2010 iniziando a partecipare in veste di regista all'interno di alcuni programmi dell'emittente. Dall'autunno del 2013 amplia il lavoro in radio, realizzando il GR della Diocesi di Tortona, collaborando con la redazione e con la trasmissione sportiva Diretta Stadio.

Roberto Rossi

Roberto Rossi

Conduttore di Mystery Train

Roberto Rossi , dj attivo sin dalla metà degli anni ’70 e già collaboratore delle principali e storiche emittenti della provincia di Alessandria .
Nel lontano 1976 gli esordi con la pionierstica Radio Saxo e , in seguito ai microfoni di Radio City, Cosmo e Delta .
All’ inizio degli anni ’80 è stato direttore artistico di Radio Piemonte Sud e ,per un decennio ( ’85-’96 ) , colonna portante di Radio West, l’emittente “rock” per eccellenza della provincia .
Nel corso degli anni ha collezionato brevi e prestigiose partecipazioni a programmi di Radio Rai e alcune stazioni americane ( Oakland, St.Louis ) .
E’ stato inoltre presentatore di Blues Festivals e molteplici eventi musicali a livello nazionale e internazionale.

Andrea Bobbio

Andrea Bobbio

Conduttore di Caleidoscopio

Andrea Bobbio è nato il 30 novembre 1936 a Novi Ligure, dove risiede. Dopo aver conseguito il Diploma di Computista Commerciale  ha lavorato prima, in una nota valigeria novese, poi nelle Ferrovie dello Stato quale addetto e infine responsabile delle Gestioni Merci e Viaggiatori di alcune stazioni della tratta Genova - Torino, Genova - Milano.

Da sempre appassionato di musica e di letteratura, ha coltivato negli anni questi interessi  maturando esperienze nelle frequentazioni di detti ambiti.

Quale volontario, da oltre quindici anni collabora con RadioPNR curando, settimanalmente, una trasmissione dedicata alle composizioni musicali e letterarie dei grandi autori del passato e di quelli contemporanei, già famosi, noti o emergenti, o addirittura sconosciuti,  proponendo le interviste rilasciate da musicisti e scrittori, contattati via telefono o di persona.

Inoltre, registra  per la Radio Diocesana concerti di musica classica, che vengono poi trasmessi con gli interventi critici degli artisti. Alcune di queste registrazioni vengono poi trasmesse  sul canale internazionale di Radio Vaticana.

Massimo Prosperi

Massimo Prosperi

Conduttore Diretta Stadio Magazine; Redazione Sport

Massimo Prosperi nasce ad Acqui Terme nel 1974 e già dall'età di 4 anni comincia ad appassionarsi al gioco del calcio, prima in maniera irrazionale, colpito dalle immagini tv dei Mondiali 1978 e dalle manifestazioni di gioia del padre alle segnature di Bettega, quindi via via più consapevolmente con il crescere degli anni. A 12 anni, nel classico tema "cosa vuoi fare da grande?" afferma di voler diventare giornalista sportivo, e la minaccia diventa puntualmente realtà qualche anno dopo. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2000, oltre a collaborare con RadioPNR dal 2007 è redattore presso il settimanale "L'Ancora" di Acqui Terme. Ha partecipato alla stesura delle ultime 5 edizioni dell'Annuario del Calcio Piemonte (ed.Habtech) ed è autore, insieme a Marco Ghezzi e Vito Fanelli, dell'Annuario del Calcio Provinciale di Alessandria.

Redazione Musica

Redazione Musica

La Redazione musicale

La redazione musicale di RadioPNR

Redazione News

Redazione News

Notizie locali e nazionali

La Redazione di RadioPNR è formata da volontari ed allo stesso tempo professionisti giornalisti. Poduce ogni giorno le nostre news locali raccontandovi la cronaca, lo sport, gli eventi, le attività culturali e quelle della vita della Diocesi.

Per l'informazione nazionale RadioPNR si appoggia a Radio In Blu, emittente della Conferenza Episcopale Italiana, che fornisce ogni giorno, attraverso l'agenzie NewsPress, giornali radio ad ogni ora, con approfondimenti tutti i giorni alle ore 13 ed alle ore 18.

Redazione Sport

Redazione Sport

Le notizie sportive nazionali e locali

Descrizione Redazione Sport

Andrea

Andrea Saidu

Conduttore Caffè Espresso; Responsabile Area Tecnica

Classe 1980 si forma in ambito musicale a 360°: laureato in D.A.M.S. con una tesi sulla programmazione radiofonica, approfondisce l'ambito della tecnica audio in 15 anni di esperienza come fonico freelance nonchè formandosi con numerosi corsi del Berklee College of Music di Boston; inevitabilmente  si appassiona e si forma anche dal lato più strettamente performativo musicale studiando canto e chitarra. Oggi cura il palinsesto di Radio PNR e conduce parte della trasmissione del mattino, continua la sua attività di fonico freelance e coltiva un progetto di musica inedita cantautoriale insieme all'etichetta indipendente tortonese Sonic Factory.

Brocks

Stefano Brocchetti

Conduttore di Caffè Espresso; Redazione Sport; Responsabile Programmazione Musicale

Si chiama Brocks ma altrove lo chiamano anche Stefano Brocchetti. Per la radio è comunque sempre Brocks. Giornalista pubblicista, all'attivo laurea in scienze politiche con il massimo dei voti e master in comunicazione. Collabora da oltre un decennio come corrispondente con le principali testate giornalistiche in cartaceo e web delle provincie di Alessandria e Pavia, ma il primo amore professionale rimane sempre la radio e rimane sempre Radio Pnr, l'emittente presso cui ha svolto il tirocinio da pubblicista e di cui è collaboratore da oltre 15 anni-

A Pnr Brocks si occupa della redazione per le notizie da Tortona e collabora alle cronache sportive, è responsabile della programmazione musicale e cura i contatti con la discografia. Conduce ogni giorno in diretta la prima ora di Caffè Espresso (programma in onda dalle 10 alle 13, condotto in tandem con Andrea Saidu) mantenendo il nome e il formato del programma che ideò con l'amico Paolo Perduca. Un'ora di musica, attualità e informazione, con rubriche e notiziari, collegamenti e, di tanto in tanto, ospiti che "vengono a prendere un caffè espresso" in studio per conversare in diretta di politica, cultura, società, anche se il caffè viene offerto in modo metaforico perchè in sede non possediamo la macchina per erogarlo. Notizie raccontate e riassunte in maniera discorsiva, alternati a brani musicali.

Emanuela

Emanuela Larocca

Conduttrice di Tea fot Two; Segretaria di Redazione

Classe 1988. Nata a Tortona, ma di fiere e dichiarate origini lucane. La passione per la musica e la radio la accompagna da tutta la vita, finché per fortuite coincidenze nei primi anni di liceo incontra Brocks e lo staff di Radio PNR. E’ subito amore! Oltre alla radio e alla musica, Emanuela ha altre passioni, in particolare l’animazione per bambini. Da molti anni, infatti, svolge attività professionale di animazione e organizzazione eventi in giro per il mondo.
Dopo un periodo di pausa dal microfono, durante il quale si è occupata della Redazione Radio, Emanuela ritorna alla conduzione pomeridiana di TEA FOR TWO il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio.

Claudio

Claudio Traverso

Conduttore di Tea for Two

Nasce a Novi Ligure ma ha sempre vissuto a Serravalle.
Ama la musica a 360º, soprattutto il rock classico alla Dylan e i mostri sacri come Tom Petty e Neil Young, ma è Bruce Springsteen il suo vero punto debole. Dopo aver studiato batteria, si impegna nel mondo della musica formando una cover rock band.
Scopre la passione per la radio in un pomeriggio di Gennaio grazie alla telefonata di un amico.
Dopo un breve corso, si lancia nell'avventura con il programma del pomeriggio Tea for Two, ora insieme ad Emanuela Larocca.

Cristian

Cristian Romaniello

Conduttore di Jump! - Il Salto

Nasce a Novi Ligure ma vive a Lodi e poi Voghera, definito nordico eppure di sangue meridionale, sta nell'ombra ma adora la platea, studia sofferenza e disfunzioni ma mira a felicità e dotazione... è Cristian! La voce maschile di Jump che fin da bambino adorava lo spettacolo, lo sport e i libri conduce per il terzo anno il talk show della domenica sera su Radio PNR.

La sua carriera artistica inizia a 15 anni in un villaggio turistico lombardo dove, lavorando come animatore, inizia a recitare in piccoli spettacoli sui nativi americani. A 20 anni si dimette dal villaggio per cercare di inserirsi nel mondo del lavoro ed inizia a studiare recitazione cine-televisiva presso la MIDIA spettacoli di Milano, con la quale prende parte a diverse sitcom e pubblicità in onda sul piccolo schermo (seppur per parti marginali).

A 21 anni debutta al Teatro Arlecchino di Voghera nei panni di Ivan Michailyè Jat' nella commedia "Le nozze" di Anton Čechov (diretto dallo storico regista della compagnia del Teratro Out Off di Milano, Lorenzo Loris). L'anno seguente decide, con grande rammarico, di rinunciare alla passione teatrale per iscriversi all'Università di Pavia, dove consegue la laurea in Psicologia e dove tutt'oggi continua a specializzarsi in Psicologia Clinica e Neuroscienze Sperimentali.

Negli anni colleziona partecipazioni a fiere e manifestazioni come attore, presentatore, imitatore e monologhista. Infine, dopo una breve esperienza radiofonica presso una radio locale lombarda, approda a Radio PNR, dove da 2 anni dirige e conduce insieme alla sua socia Luisella Orsi il programma della domenica sera...Jump!!
Nella sua parte di "fantasista" cerca di far sorridere gli ascoltatori leggendo e commentando le notizie più curiose e divertenti che arrivano da ogni parte del globo. Ma Cristian è sempre al microfono, di solito intervenendo ironicamente, ma talvolta per dibattere su temi seri!

Luisella

Luisella Orsi

Conduttrice di Jump

Nasce ad Alessandria ma vive a Voghera.
Ama l’arte in tutte le sue forme, dalla danza alla musica, dal cinema al teatro, dalla pittura alla scrittura…
Nel 2010 pubblica, insieme a Zaira Tigrino, il libro “Compendio semiserio per la comprensione dell’uomo moderno” per Albatros, radiografia ironica dell’universo maschile.
Scopre la passione per la radio nello stesso periodo.
Dopo un breve corso, comincia l’avventura di Jump, insieme al suo inseparabile socio, Cristian Romaniello.

Valeria

Valeria Tanzi

Conduttrice de Il SottoBanco

Sono la maggiore di tre sorelle, quindi una legge non scritta mi impedisce di rilassarmi. Da due anni dirigo il giornale del liceo, sono un'esperta di gelati all'arancia, scribacchina dilettante e una tragicomica conduttrice radiofonica insieme a Chiara e Pri.. Dimenticavo! Qualche volta, nel tempo libero, mi capita di andare a scuola, dove frequento il quinto anno di liceo classico. Da grande mi piacerebbe pilotare un vascello pirata nello spazio.

Priscila

Priscilla Riggio

Conduttrice de Il SottoBanco

Sono Priscila Riggio, uno degli ultimi acquisti di Radio PNR. Conduco, insieme a Valeria Tanzi e Chiara Ruscio "Il sottobanco". Sono una diciottenne argentina che frequenta il quarto anno del Liceo Classico G. Peano. Tra una lezione e l'altra, collaboro con il giornale scolastico "Agorà" come redattrice, suono il pianoforte e disegno a tempo perso.

Chiara

Chiara Ruscio

Conduttrice de Il SottoBanco

Sono Chiara, una semplice studentessa del Liceo delle Scienze Umane Giuseppe Peano.
Faccio parte, insieme a Pri e a Vale, della redazione di Agorà, il famosissimo giornale del nostro istituto. Partecipo a varie attività organizzate dalla scuola, tra cui il laboratorio di archeologia e il progetto di volontariato al Piccolo Cottolengo di Tortona. Il martedì pomeriggio mi troverete sempre in radio, ma nel restante tempo libero (che purtroppo tende a scarseggiare) mi piace leggere libri, quotidiani, riviste e anche insegne… qualsiasi cosa insomma!

Daniela

Daniela Tusa

Conduttrice di Via Tortona

Biografia di Daniela Tusa

Davide

Davide Ghio

Conduttore di Diretta Stadio

Sono Nato a Novi Ligure ma di fatto sono di Bosio (Alessandria) nessuno lo sa mai di dove sono perchè è fuori zona.

Sono appassionato di radio e di musica  ascolto di tutto in generale , questo fin da adolescente , purtroppo sono giunto ad entrarne in questo mondo tardi, forse anche  perche quando io ero gia grandicello tutte le radio intorno a me  erano tutte chiuse o in chiusura compresa la sede storica di Novi di radio Pieve.

Sono venuto a  Tortona nella ormai vecchia sede di p. gambara  e da li ho iniziato a collaborare con questa radio con il compianto Paolo Perduca al mattino e con la redazione e poi appuntamenti musicali monotematici serali. 

Non ho mai smesso perchè mi piace tanto questo mondo non posso oramai  farne a meno. Sono  sono ormai definito storico regista, questo mi fa invecchiare un poco. ma non importa.

Mi trovate in Diretta Stadio la domenica pomeriggio il programma piu seguito e importante della Radio.

 

Andrea

Dj Mega

Conduttore di Megamix

Biografia al momento non disponibile

Lucia

Conduttrice

Ogni cosa è illuminata

Conduttrice della trasmisione settimanale "Ogni cosa è illuminata", dedicata al mondo del volontariato.

Alessandro

Conduttore Radio Jungle