23 settembre 2019

Tortona - In consiglio comunale le linee di mandato

Saranno discusse e approvate questa sera in una seduta monotematica del consiglio comunale le linee generali di mandato, il documento preliminare politico che consiste nella definizione in punti di governo degli elementi di programma elettorale e degli obiettivi che l'amministrazione si impegna a realizzare nei cinque anni.

Questi gli argomenti principali, riassunti dal sindaco Federico Chiodi: ““Risvegliamo Tortona” non deve essere soltanto un semplice slogan, ma la filosofia alla base di questa amministrazione. Risvegliare la città significa programmare un rilancio complessivo di Tortona, con una visione chiara del suo presente e del suo futuro. Per le opportunità che, pur in tempi difficili, si presentino, per ridare fiato e sostegno alle attività economiche".

Tra i punti, lo sviluppo della logistica, attraverso lo sblocco di opere pubbliche fondamentali, politiche di promozione del territorio;  il completamento della tangenziale, il ripristino del polo scolastico in viale Kennedy, la revisione del piano del traffico urbano, con una riapertura parziale della ztl in via Emilia e lo studio per piste ciclabili, oltre alle attività ordinarie di manutenzione di strade ed edifici pubblici, il sistema idoneo per la raccolta differenziata, la difesa dei servizi ospedalieri, vigile di frazione e di quartiere, il potenziamento di videosorveglianza e illuminazione pubblica. Per le attività economiche, la riduzione ove possibile di carico fiscale e l'incentivo a nuove attività e la programmazione di eventi. Per la cultura, la conferma della gestione attuale del Teatro Civico e l'avvio del museo.