20 settembre 2019

Tortona - Il concerto dell'anniversario perosiano

Il Perosi Festival celebra l'anniversario del grande compositore tortonese e lo fa nella prestigiosa sede del Teatro in zona Dellepiane, il gioiello incompiuto che iapre per la seconda volta per eventi concertistici,  replicando la positiva esperienza della scorsa primavera ospitando un concerto del Perosi Festival.  

Ora arriva il Gran Concerto dell'Anniversario, per rendere omaggio al sacerdote musicista, quest'anno con l'Orchestra Classica di Alessandria e la partecipazione straordinaria del maestro Vittorio Marchese, violinista di fama internazionale che raramente riesce ad esibirsi nella sua città.

 Il programma del concerto prevede una prima parte dedicata alle opere perosiane, che vedrà il suo clou nell'esecuzione, per la seconda volta nel mondo, del concerto per violino e orchestra n.1. L'Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal maestro Andrea Oddone, interpreterà poi la celebre Sinfonia “Jupiter” di Mozart, accostando nuovamente il nome di Perosi a quello dei più grandi compositori della storia della musica.

IL concerto è gratuito, il teatro sarà fruibile nella modalità arena, cioè incompiuto, con i posti prenotabili on line sul sito www.lorenzoperosi.net.

Un concerto dall'alto valore simbolico che si distingue all'interno della programmazione della rassegna per la sua solennità musicale e che avrà luogo in una struttura altrettanto simbolica e solenne, come il teatro in zona Dellepiane”, sottolinea il direttore artistico don Paolo Padrini.