NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 00:00 alle 06:57
PNR La Tua Notte
Redazione Musica

ON AIR

Tortona. Pubblicati i risultati sull'utilizzo dei servizi digitali della pubblica amministrazione

Sono stati resi noti nei giorni scorsi i dati del sondaggio “Disegna con noi i servizi digitali di domani” effettuato presso gli uffici comunali e tramite il sito web del Comune di Tortona che aveva l'obiettivo di valutare la conoscenza da parte dei cittadini in merito ai servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione, come SPID e PagoPA, oltre ad analizzare quali siano gli strumenti digitali più utilizzati.

Al sondaggio ha partecipato un campione di 918 persone, di cui 399 uomini e 511 donne (8 non hanno specificato il genere); l'età dei partecipanti variava da 45 persone con meno di 20 anni, 129 con età compresa fra i 20 ed i 30 anni, in 522 avevano fra i 30 e i 60 anni, in 142 con più di 60 anni. Sono stati 85 i form compilati direttamente dal sito internet del Comune, mentre le altre interviste sono state rilevate all'ufficio anagrafe (591), in biblioteca (132), agli asili nido comunali (57).

Dai risultati è emerso che l'utilizzo della tecnologia risulta scarso per 149 dei partecipanti (che utilizzano cioè lo smartphone soltanto per comunicazione; per 426 utenti l'utilizzo è medio (utilizzano il web o le app per accedere a determinati servizi); per 340 l'utilizzo risulta alto (persone cui il lavoro si basa su strumenti digitali. Per 336 dei partecipanti lo strumento utilizzato prevalentemente è lo smartphone, in 206 utilizzano sia smartphone che pc. In 159 fanno uso abituale di pc, smartphone e tablet, in 141 utilizzano solo smartphone e tablet, in 59 solo pc e in 4 utilizzano esclusivamente il tablet.

Fra i temi emersi dalla ricerca, riguardo l'utilizzo dei servizi messi a disposizione dalla pubblica amministrazione va rilevato i sistemi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente di accedere a tutti i servizi online con un'unica identità digitale) e PagoPA (sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione) sono per lo più conosciuti ma non utilizzati; lo strumento più utilizzato in assoluto risulta lo smartphone e che la maggior parte degli intervistati si ritiene un utilizzatore della tecnologia medio-alto. Infine, da rilevare che la maggior parte dei cittadini che accede ai servizi del Comune è una donna o un uomo nella fascia di età compresa fra i 30 ed i 60 anni.

I risultati consentiranno all'Amministrazione comunale di ragionare su alcune opportunità per rendere i servizi digitali maggiormente utilizzati.

Sono stati resi noti a Tortona i risultati del sondaggio sull'utilizzo da parte dei cittadini dei servizi digitali della pubblica amministrazione.
martedì, 13 agosto
Il consorzio novese dei servizi sociali rimarrà presto senza guida. Il presidente del Csp Ippolito Negro ha già presentato le dimissioni, imitato da Concetta Malvasi, componente del consiglio di amministrazione (...
domenica, 11 agosto