13 giugno 2019

Arquata Scrivia. Due saggi per gli allievi del teatro della Juta

Dopo un percorso durato quasi nove mesi, arrivano al traguardo dei saggi di fine anno i corsi di teatro organizzati dal Teatro della Juta di Arquata Scrivia in collaborazione con il Collettivo Teatrale Officine Gorilla. L'ottimo riscontro numerico di partecipanti ha fatto sì che fosse necessario creare due classi diverse, una ad Arquata, l'altra a Gavi. Le due classi hanno seguito lo stesso percorso didattico, approdando a due spettacoli profondamente differenti, scelti da Luca Zilovich e Michele Puleio, i docenti dei corsi, in base alle peculiarità dei loro allievi.

Il primo appuntamento è per venerdì 14 giugno alle ore 21 al Teatro della Juta di Arquata Scrivia, con “Kleinkunst Cabaret”. I ragazzi del corso di Arquata si trasformeranno in comici personaggi surreali ed irresistibili, e guideranno il pubblico attraverso le atmosfere dei “tingeltangel”, fumosi locali bavaresi in cui nella Germania degli anni '20 si rivoluzionò il concetto di cabaret. Sabato 15 giugno alle ore 21 i ragazzi del corso di Gavi debutteranno portando in scena, al Teatro Civico, “8 – Un bel quadro di famiglia”, una commedia nera che farà vacillare la fiducia del pubblico nei confronti di quanto di più sacro ci sia: la famiglia. Ogni personaggio nasconde un segreto, ognuno di loro è pronto a tutto pur di trarre vantaggio dai rapporti con gli altri. Le conseguenze saranno inevitabilmente irreparabili.

I partecipanti ai corsi che debutteranno in scena sono: Marta Bognetti, Costanza Celtana, Alice Colombo, Alice Daglio, Patrizia Ferrando, Luca Genova, Carmen Guido, Stefano Mangiabene, Teresa Mantero, Riccardo Massone, Linda Morando, Silvia Oliviero, Toni Parisi, Barbara Piccoli, Lucia Piccolo, Serena Ponta, Simona Vitali.