27 maggio 2019

Tortona - Il voto europeo in città premia la Lega

Un risultato molto netto premia con un vantaggio consistente e una percentuale ben superiore alla media nazionale la Lega Nord, nei voti espressi dai tortonesi per le elezioni europee. Il Carroccio è infatti di gran lunga il primo partito in città, come peraltro fu anche per la prima volta alle politiche del 2018, ma con percentuali amplissime: al 45,56, dato ancora più eclatante se confrontato con le timide percentuali delle europee 2014, in cui si piazzò sotto il 5%.

Proseguendo l'analisi con il centro destra, Forza Italia, che fu per vent'anni primo partito, scende al quarto posto, con il 10,6, e Fratelli d'Italia si attesta al 5,9. Dati che confermano come il centro destra abbia un potenziale di maggioranza cittadina molto consistente grazie soprattutto all'exploit della Lega.

Secondo partito in assoluto nei voti per le regionali espressi dai tortonesi è invece il Partito Democratico, che chiude con un 18,7 nettamente inferiore ai livelli nazionali, ma in linea con i trascorsi tortonesi del Pd, in genere sempre leggermente sotto il dato nazionale, mentre il MoVimento 5 Stelle arriva al 10,7 e risulta terzo, superando di un'incollatura dello 0,1 Forza Italia.

Il dato delle europee, in attesa di quello delle regionali dove gli exit poll ieri sera in tutto il Piemonte davano il centro destra in vantaggio, può fare pensare anche a un'ipotesi di supremazia cittadina, che potrebbe persino palesarsi questa sera in caso di vittoria al primo turno, se le liste di MoVimento 5 Stelle e Casa Pound dovessero attestarsi su esiti poco significativi. In tal caso basterebbe che uno dei due poli sopravanzi di poche percentuali l'altro per superare il 50%. Il centro sinistra tuttavia conta anche su ben quattro liste civiche che potrebbero sparigliare le indicazioni delle europee, circoscrivendo il dato a livello più locale. Ma l'indicazione delle europee e forse delle regionali appare piuttosto netta come tendenza e se ci sarà l'effetto traino può essere probabile un cambio di segno del governo comunale di Tortona a favore del centro destra.