26 marzo 2019

Siccità, l'allarme degli agricoltori

Gli agricoltori lanciano il grido d’allarme sulla situazione che si sta delineando: una stagione invernale particolarmente arida che mette a rischio le colture.
Le possibili conseguenze potrebbero essere disastrose, se le condizioni meteorologiche non cambieranno: «Le semine primaverili sono già a rischio e produzioni delle colture a semina autunnale sono compromesse», secondo Confagricoltura Alessandria. L'unica speranza, secondo gli agricoltori, è la creazione di nuovi invasi o adottare tecniche di risparmio con un salto di qualità nella tecnologia dell'irrigazione. Non sprecare diventa un obbligo, quanto meno morale, in attesa che riprenda a piovere, si spera presto.
I dati delle stazioni meteorologiche della rete regionale forniscono una fotografia preoccupante: la stazione di Quargnento registra dal 1° gennaio 40.8 millimetri di pioggia. A Castelnuovo Scrivia sono caduti 74.4 millimetri dal 1° gennaio. A Novi, invece, la situazione appare migliore con 148.8 millimetri caduti tra l’inizio dell’anno e il 3 febbraio.