10 marzo 2024

Con un goal per tempo il Vado supera il Derthona: al Coppi finisce 0-2

Con un gol per tempo il Vado supera il Derthona al Fausto Coppi: la squadra ligure va in vantaggio al 15' con Valagussa e raddoppia al 22' st con l'ex Merkaj. Peccato, si poteva fare meglio ed evitare la distrazione che ha consentito la seconda rete e di fatto chiuso la partita.  

A dire il vero la partita è stata a rischio sino all'ultimo momento, a causa le piogge consistenti cadute sino a stamattina, ma il miglioramento delle condizioni atmosferiche ha consentito di giocare iniziando 40 minuti dopo, alle ore 15.10.   

Il Derthona ha trovato una formazione di alta classifica, tra le più in forma del campionato che viene da 3 vittorie consecutive. 

 

In classifica il Derthona rimane a 32 punti, scende in 17a posizione (con "mezza partita" in meno: il 2° tempo di Bra), in compagnia di Chieri (in attesa del finale di partita con la Lavagnese, iniziata in serata), Alba 30. Davanti a 33 punti Gozzano (1 in meno), Vogherese, Pinerolo e Lavagnese. 

In testa con 62 punti l'Alcione Milano (oggi la partita di Gozzano è stata sospesa), al 2° posto a 59 il Chisola (vittorioso contro Borgosesia per 4-1). Al 3° posto con 53 punti la Città di Varese (vince 1-2 ad Alba), al 4° posto l'Albenga con 52 (vince 1-2 contro PDHAE), al 5° il Vado con 50. Al 6° il Bra (0-0 a Voghera) e la RG Ticino (0-0 contro la Sanremese) a 49.   

 

Nella 30giornata di campionato il Derthona gioca al Fausto Coppi contro il Vado. 

La squadra allenata da Marcello Cottafava (classe 1977, ex Samp under 19), occupa la 7a posizione in classifica, con 48 punti (32 in casa, 15 in trasferta) frutto di 12 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte; 32 le reti segnate, 19 le subite. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Loreto Lo Bosco (classe 1989, miglior realizzatore 11 reti e 4° in classifica generale: oggi assente per infortunio), Luca Donaggio (classe 1997, ex Ligorna 7 reti), Edoardo Capra (1988, 2 reti), e l'ex Olger Merkaj (classe 1997, 4 reti). 

I centrocampisti Luigi Dodaro (1997, 2 reti), Paolo Valagussa (1993, 2 reti ex Sanremese), Christian Cenci (1998 ì, 1 rete), Amin Fatnassi (2004), A. Mele, P. Pera. 

In difesa: Paolo Cannistrà (2000, ex Fossano, 1 rete), Lorenzo Codutti (2003, 1 rete), Simone Ferrieri (2004, 2 reti), Mikhaylovskiy (1989, 1 rete), L. Peretti 2003), J. Opoku, T. Spanu. 

 

Il Derthona si presenta con modulo 4-3-2-1 : confermate le defezioni degli infortunati Giacchino, Daffonchio, Vultaggio, Tambussi, Karkalis, Tiganj. 

In porta Sattanino. Difesa con Procopio, Lacava, Todisco, Dall'Olio. Centrocampo con Marchetti, Gulli, Strada, Manasiev, Amaradio in supporto all'unica punta Gueye. 

In panchina Mandrino, Vultaggio, Nani, Tambussi, Tocila, Dabo, Robotti, Barisone, Saccà. 

 

Come a Bra domenica scorsa, anche oggi la disputa della partita è stata in bilico sino all'ultimo momento, a causa della pioggia scesa in via continuativa da inizio settimana e praticamente sino alle ore 12.30 di oggi. 

Dopo diverse verifiche del terreno di gioco che hanno dapprima rimandato l'inizio alle ore 15.00 (si è aspirata acqua e si è provato, con successo, a far rimbalzare la palla), il direttore di gara fischia il calcio di inizio alle ore 15.10.

Parte meglio il Vado di Cottafava, schierato in una sorta di 4-4-2, che rinuncia al capitano, capocannoniere Loreto Lo Bosco non in perfette condizioni: al 10' punizione dal limite battuta dal difensore Mikhaylovskiy che viene deviata in calcio d'angolo. Poco dopo, al 15', sempre da calcio d'angolo, palla in area con Valagussa che cerca di colpire di testa, la palla rimane nei pressi del centrocampista ligure che solo, davanti a Sattanino lo supera, dando il vantaggio ai suoi. 

Il Derthona comincia piano piano a prendere le misure ai liguri, ma fatica a concretizzare in fase avanzata. Tra il 18' e 24' ammonizione rispettivamente per  Mikhaylovskiy e Dall'Olio. Al 25' conclusione dell'attivo Valagussa, ma troppo debole: nessun problema per Sattanino. 

Il Derthona trova la prima vera occasione per riequilibrare il match al 36' con Gulli che è molto bravo a colpire al volo, dal limite dell'area, una palla che precisa si dirige verso l'angolo della porta difesa da Fresia che compie un intervento efficace e riesce nella non facile deviazione in calcio d'angolo. 

Il primo tempo termina 0-1. 

La ripresa inizia con le stesse formazioni di fine primo tempo. Il Derthona appare da subito determinato nel tentativo di raggiungere il pareggio (Gulli, Gueye sebbe ammonito, tra i più attivi), ma i liguri al 8' st sono pericolosi nuovamente con Valagussa (migliore dei suoi) che recupera una palla in uscita dall'area bianconera e conclude in maniera precisa e secca con palla che sfiora il palo della porta di Sattanino.

Al 16' st Stefano Turi cambia decisamente registro e opera tre sostituzioni: inserisce Saccà, Dabo (esordio), Barisone rispettivamente per Strada, Amaradio e Gueye.

Attacco stravolto e all'insegna della rapidità, ma proprio nel momento in cui il gioco della squadra tortonese, pur non riuscendo a concretizzarsi efficacemente in avanti, sembrava prevalere su quello del Vado, gli ospiti al 22' st colpiscono e raddoppiano con il gol dell'ex Olger Merkaj: sugli sviluppi di una punizione battuto rapidamente, la difesa tortonese lascia incredibilmente libero Capra che si invola sulla fascia destra, entra in area e quasi a tu per tu con Sattanino, serve l'assist perfetto per Merkaj che pur non colpendo benissimo segna il gol dello 0-2. Non soddisfatto Merkaj va a provocare i tifosi tortonesi e prima di essere sostituito da Cenci viene giustamente ammonito. 

Al 27' st oltre a Cenci per Merkaj entra per il Derthona anche Robotti per Manasiev (anche lui apparso nervoso dopo la seconda rete del Vado). I nuovi entrati in casa bianconera ce la mettono tutta: vedasi Saccà, ma il Vado chiude efficacemente ogni varco. La difesa ligure è la seconda meno battuta della stagione con sole 19 reti subite (meglio solo la capolista Alcione a quota 17).       

Purtroppo il Derthona non riuscirà più a impensierire Fresia e la partita termina 0-2. 

 

Per il Derthona si tratta si tratta dell' 11a° sconfitta stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 7 vittorie, 11 pareggi, 11 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Mercoledì 13 marzo verrà recuperato all'Attilio Bravi il secondo tempo di Bra-Derthona, valevole per il completamento della 29a giornata.

Il prossimo turno (31a giornata), si gioca domenica 17 marzo: il Derthona sarà impegnato in trasferta al Comunale contro il Borgosesia.  

Derthona - Vado 0-2

Marcatori: - 15' Valagussa (V), 22' st Merkaj (V) 

 

VADO (4-4-2): Fresia, Codutti, Cannistrà, Mikhaylovskiy, Ferrieri, Opoku, Valagussa, Dodaro, Donaggio, Capra (38' st Peretti), Merkaj (27' st Cenci).   

All.: Marcello Cottafava  

 

DERTHONA (4-3-2-1): Sattanino, Procopio, Lacava, Todisco, Dall'Olio, Marchetti, Gulli, Amaradio (16' st Barisone), Strada (16' st Saccà), Manasiev (27' st Robotti), Gueye (16' st Dabo)   

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Mikhaylovskiy (V), Merkaj (V), Dall'Olio (D), Gueye (D) 

Espulsi: - 

Note: Spettatori 125