01 novembre 2023

A Vado Ligure il Derthona rimonta da 0-2 a 2-2

Il Derthona nel recupero strappa un prezioso pareggio a Vado Ligure grazie a un eurogol di Matteo Saccà da poco entrato in campo. Prezioso perché ottenuto in trasferta contro una delle formazioni più temibili del girone, perchè evita la possibile seconda sconfitta consecutiva che avrebbe potuto aprire qualche falla all'interno dello spogliatoio. In classifica il Derthona sale a 18 punti, ma cede di fatto due posizioni, scendendo in 5^ posizione in classifica a pari merito della RG Ticino (1-0 alla Sanremese). In testa si conferma l'Alcione Milano (fermato oggi sul pari interno dal Gozzano), al 2° posto il Chisola (espugna 2-3 Borgosesia, al 3° l'Albenga a 19 punti (vince 1-0 contro Alba). 

 

Nella 11a giornata di campionato di serie D di oggi, terzo infrasettimanale in stagione, il Derthona va al Chittolina di Vado Ligure. La squadra allenata da Marcello Cottafava occupa la 5a posizione in classifica, ha 16 punti (12 in casa, 4 in trasferta) frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte; 7 le reti segnate, 4 le subite. Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Lo Bosco (autori di 4 reti delle 7 totali della squadra), 2005), il centrocampista Cannistrà e Dodaro, il difensore Mikhaylovskiy. 

 

Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2. In porta Sattanino. Difesa con Karkalis, Rossi, Daffonchio. Centrocampo con Gulli, Lacava, Procopio, Manasiev, Toniato. In avanti Samb e Merkaj. In panchina, tra gli altri, siedono Robotti, Saccà e Gueye. Fuori Giacchino e Todisco.  

Vado scatenato che sorprende un Derthona lento e distratto che a tratti ricorda quello visto tre giorni fà contro il Bra: già al 3' padroni di casa in vantaggio con Donaggio (ex Ligorna) e al 17' trovano il raddoppio con Capra. Due minuti prima del raddoppio Daidola deve rinunciare a Gulli causa infortunio e fa subentrare Robotti.

Il Derthona ha il merito di riaprirla proprio allo scadere della prima frazione di gioco segnando il 2-1 con Alessandro Rossi, difensore col vizio del gol: sono già 3 le reti in campionato e lui di fatto è il capocannoniere della squadra tortonese. Tutto nasce Calcio di punizione dalla trequarti, calcia Toniato che crossa per la testa di Rossi che realizza il gola del 2 a 1: peccato per l'ammonizione che ne decreta la squalifica di domenica prossima. 

Il primo tempo termina 2-1.  

 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Il Derthona nei primi venti minuti crea diverse occasioni (parate di Fresia su Manasiev e sul calcio di punizione di Merkaj), ma non riesce a pareggiare. Tra il 22' e il 32' st Daidola butta nella mischia Saccà, Gueye e Amaradio per Lacava, Samb e Karkalis. Via via riprende campo il Vado che è pericoloso e va in rete due volte, ma in entrambe le occasioni le azioni erano in fuorigioco. Proprio nei minuti di recupero Matteo Saccà segna una rete da cineteca: Manasiev defilato fa partire un bel cross in area, il più lesto a intervenire è proprio Saccà che si gira al volo e insacca sotto la traversa.   

Il Vado ci prova fino alla fine e all'ultimo dei sei minuti di recupero ci prova con un colpo di testa del solito Lo Bosco ben parato da Sattanino. 

La partita termina 2-2. 

Per il Derthona si tratta della 6a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 6 pareggi, 1 sconfitta.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (12a giornata), si disputa domenica 05.11: il Derthona sarà impegnato al Coppi contro il Borgosesia.   

  

Vado - Derthona 2-2 

Marcatori:- 18' st Pautassi  

VADO (4-3-3): Fresia, L. Codutti, V. Mikhaylovskiy, E. Capra, L. Dodaro, L. Lo Bosco, L. Donaggio, M. Capone, A. Mele, S. Ferrieri, T. Spanu

All: Marcello Cottafava   

 

DERTHONA (3-5-2): R. Sattanino, A. Daffonchio, F. Karkalis (32' st Gueye), A. Rossi, M. Toniato, M. Procopio, A. Lacava (22' st Saccà), A. Gulli (↓ 15' pt Robotti), F. Samb (22' st Amaradio), Z. Manasiev, O. Merkaj

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: Samb (D), Rossi (D) Gullì (D), Daffonchio (D),Costantino (V) 

Espulsi: - 

Note: Spettatori 400