29 ottobre 2023

Derthona sconfitto in casa dal Bra: al Coppi finisce 0-1

Il Derthona cade per la prima volta in campionato, tra le mura di casa, contro il Bra: decisiva la rete del difensore Pautassi a inizio secondo tempo.  

Bra che si conferma bestia nera per i tortonesi: vince al Fausto Coppi per il terzo anno consecutivo in campionato e, in settembre, aveva eliminato il Derthona dalla Coppa Italia.  

Vittoria meritata sul campo, frutto di un gioco efficace e della buona vena oltre che di Pautassi, autore del gol, soprattutto delle punte Marchisone e Musso che con la loro spinta continua hanno impegnato, oltre alla difesa, anche mezzo centrocampo bianconero.

In classifica il Derthona scende in terza posizione, a 17 punti, insieme all'Asti (oggi sconfitto ad Alba per 2-0), superato dal Chisola (1-1 contro la Lavagnese) a quota 18. In prima posizione l'Alcione Milano vittorioso, sabato, per 0-3 a Pinerolo. L'Albenga quinta a 16 punti, viene raggiunta dal Vado (0-0 a Sanremo). 

 

Nella 10a giornata di campionato di serie D, il Derthona è impegnato al Fausto Coppi contro il Bra. La squadra allenata da Roberto Floris occupa la 15a posizione in classifica, ha 9 punti (6 in casa, 3 in trasferta) frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte; 8 le reti segnate, 11 le subite. Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Antonino Musso (autori di 5 reti delle 8 totali della squadra), Marchisone, Gyimah (Classe 2003) e Mawete (classe 2005), il centrocampista Giallombardo (ex Fiorenzuola), Marchetti (oggi assente), il difensore Pautassi. Ricordiamo che la squadra ha perso l'ex bomber Simone Menabò (19 reti la scorsa stagione) che ha fatto un salto di categoria e gioca in serie C nella Torres. Ex di turno Fabrizio Daidola (D), Rossi (D), Merkaj (D).

 

Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2. In porta Sattanino. Difesa con Karkalis, Rossi e il rientrante Tambussi. Centrocampo con Amaradio, Lacava, Procopio, Manasiev, Toniato. In avanti Samb e Merkaj. In panchina, tra gli altri, siedono Daffonchio, Robotti, Saccà e Gueye. Fuori Gulli, Giacchino e Todisco.  

Parte meglio il Bra che si presenta con modulo offensivo a 3 punte che impegnano costantemente la retroguardia tortonese, nelle cui fila rientra dal primo minuto Tambussi. Al 3' il Derthona ci prova con Merkaj, ma la sua conclusione è alta. Al 20' Bra pericoloso: sugli sviluppi di un calcio d'angolo il centrale Ropolo colpisce di testa con palla di pochissimo sopra la traversa. Il Derthona via via riesce a contenere le spinte offensive del Bra, ma di fatto è poco concreto in avanti, fraseggia poco e si affida a lanci lunghi della difesa preda dell'opposto reparto arretrato. Al 45' bella conclusione di Musso che dal limite dell'area calcia con palla alta, sopra la traversa.

Il primo tempo termina 0-0.  

 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Come a inizio match, al 1' st subito Bra in avanti con Marchisone che la mette a centro area dove un reattivo Sattanino esce e anticipa il possibile intervento di Musso. Al 10' st la prima vera occasione per il Derthona, con una bella conclusione di Toniato che sfila di poco dal palo destro di Piras. 

Al 10' st Daidola opera le prime due sostituzioni: Robotti e Saccà per Manasiev e Karkalis, il modulo bianconero passa dal 3-5-2 al 4-4-2. Al 15' st Daidola fa entrare anche Gueye per Samb, piuttosto nervoso e già ammonito a fine primo tempo. 

Mentre il Derthona tenta di sistemarsi con i nuovi effettivi, il Bra al 18' st colpisce con Pautassi che, servito dal solito, infaticabile Marchisone che si invola sulla fascia sinistra, mette in mezzo per il compagno che conclude con un rasoterra, dal vertice sinistro dell'area, che non lascia il tempo a Sattanino di poter intervenire. Il Derthona tarda a reagire, anche perchè il Bra chiude ogni varco e commette falli tattici. Daidola al 35' st effettua le ultime due sostituzioni: Nani e Daffonchio per Tambussi e Amaradio. Al 38' calcio di punizione per il Derthona, appena fuori area, per fallo di mano di Tuzza (ammonito): Procopio tocca palla per Rossi che conclude in porta e impegna Piras che riesce a deviare. Al 44' Bra pericoloso in contropiede con Musso che riesce a entrare in area a mettere palla in area dove però non c'è ancora nessun compagno pronto a spingere in rete il pallone. Nei 4' di recupero non succede più nulla. La partita termina 0-1. 

Per il Derthona si tratta della 1a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (11a giornata), terzo infrasettimanale, si gioca mercoledì 01.11: Derthona impegnato a Vado Ligure. Mentre la 12a giornata si disputa domenica 05.11: il Derthona sarà impegnato al Coppi contro il Borgosesia.   

  

Derthona - Bra 0-1 

Marcatori:- 18' st Pautassi  

BRA (4-3-3): Piras, Ropolo, Tuzza, Pautassi, Giorcelli, Giallombardo, Daqoune, Gerbino, Musso, Mawete, Marchisone

All: Roberto Floris   

 

DERTHONA (3-5-2): Sattanino, Karkalis (10' st. Saccà), Tambussi (35' st Daffonchio), Rossi, Amaradio (35' st Nani), Toniato, Lacava, Procopio, Manasiev (10' st. Robotti), Samb (15' st. Gueye), Merkaj 

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: Manasiev (D), Samb (D), Tambussi (D), Robotti (D), Mawete (B), Tuzza (B), Ropolo (B) 

Espulsi: - 

Note: Spettatori 400