22 ottobre 2023

Il Derthona porta a casa un buon punto. Contro l’Alcione è 1-1

La partita tra Alcione Milano e Derthona, due delle squadre più in forma del girone A, è finita con l'equa divisione della posta: alla rete di Lacava nel primo tempo, risponde nella ripresa Manuzzi. 

Un punto sul quale tanti avrebbero "firmato" a inizio partita che consente al Derthona di mantenere la seconda posizione in classifica con 17 punti, insieme al Chisola (1-1 a Bra), e all'Asti (4-0 alla Sanremese). Davanti solo L'Alcione a quota 20 punti. L'Albenga è quinta a 16 punti. Il Derthona si conferma unica squadra imbattuta in campionato. 

 

La squadra allenata da Giovanni Cusatis, sorpresa di questo inizio campionato (leggendo attentamente la rosa di cui dispone, l'effetto sorpresa si placa decisamente), è l'attuale capolista con 19 punti in classifica (12 in casa e 7 in trasferta), frutto di 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (contro Varese); 18 le reti segnate, 11 le subite. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono il fantasista Antonio Palma (un passato, nemmeno troppo remoto, con l'Atalanta) autore di 2 reti, gli attaccanti Barbuti, Battistini (autori di 3 reti a testa) e Manuzzi (2 reti in stagione e ben 72 nelle ultime 5 in serie D), il difensore Ciappellano e soprattutto Chierichetti, classe 2003 e autore di ben 3 reti. 

Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2. 

In porta Sattanino. Difesa con Karkalis, Amaradio, e il rientrante Rossi.  Centrocampo con Lacava, Procopio, Manasiev, Toniato, Gulli. In avanti Samb e Merkaj. In panchina, tra gli altri, siedono Daffonchio, Tambussi, Saccà. Oltre a Gueye e Nani sono sempre fuori, causa infortunio, Giacchino e Todisco. 

 

Nella 9a giornata di campionato di serie D, prima e seconda in classifica si preparano a vivere una sfida da subito avvincente, con i padroni di casa che al 1' sono già pericolosi con Caremoli il cui rasoterra dal limite dell'area esce di poco dal palo alla destra di Sattanino. L'Alcione è decisamente proiettato in avanti, ma il Derthona respinge efficacemente le avanzate degli arancioni e passa in vantaggio al 13' con Lacava, bravissimo a scoccare un diagonale rasoterra che si insacca all'angolino della porta difesa da Agazzi (fratello dell'ex difensore Derthona).  

Partita veloce, giocata sul sintetico del centro sportivo Kennedy. L'Alcione ci mette una ventina di minuti per trovare una reazione efficace: prima al 36' con Manuzzi, lasciato colpevolmente solo in area che conclude impegnando severamente Sattanino e poi al 39' con l'altra punta, Morselli, che conclude all'interno dell'area e impegna ancora l'estremo difensore tortonese, bravo a deviare in calcio d'angolo. Il primo tempo termina 0-1.  

 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Come nella prima frazione, dopo un minuto, è Lanzi a concludere da fuori area, impegnando Sattanino. Al 2' st padroni di casa in rete con Morselli, ma la punta è colta in fuorigioco e l'arbitro annulla. Al 12' un errore in rilancio di Toniato favorisce Morselli che si presenta solo davanti a Sattanino, entra in area, ma il portiere tortonese esce e blocca il pallone. La prima azione del Derthona nel secondo tempo giunge al 15' st con Merkaj che, ben servito da Tato Manasiev, conclude con un diagonale che costringe Agazzi alla deviazione in angolo. 

Le prime due sostituzioni al 18' e 20' st: prima Cusatis inserisce una punta Zito per un centrocampista Invernizzi, mentre Daidola risponde con Tambussi (subito ammonito) per Procopio. 

Al 21' L'Alcione pareggia: sugli sviluppi di un calcio d'angolo il più lesto ad intervenire è il centravanti Manuzzi che di testa, sottoporta, non consente a Sattanino di intervenire.

I due allenatori cambiano ancora: al 25' e al 28' st Daidola sostituisce Manasiev e Merkaj con Robotti e Saccà, mentre Cusatis fa entrare Battistini per Manuzzi. Robotti e Saccà riescono a tamponare le sfuriate dei padroni di casa e alzano il baricentro del Derthona che torna ad affacciarsi in avanti con i nuovi entrati. Al 39' altra tripla sostituzione per L'Alcione: entrano Diop, Miculi e Foglio per Caremoli, Ciappellano e Lanzi. La squadra di casa torna a spingere, ma l'unica azione è quella al 41' st: la conclusione in diagonale di Morselli produce l'ennesima efficace respinta di pugno di Sattanino, probabilmente il migliore dei suoi oggi. La partita termina 1-1. 

Per il Derthona si tratta della 5a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 5 pareggi, ­- sconfitta.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (10a giornata) di disputa domenica 29.10: il Derthona sarà impegnato in casa contro il Bra 

  

Alcione - Derthona 1-1 

Marcatori:-  14' pt Lacava (D), 21' st. Manuzzi (A)

ALCIONE (4-3-1-2): Agazzi, Chierichetti, Ciappellano, Caremoli, Venturini, Palma, Lanzi, Pio Loco, Invernizzi (18' st. Zito), Manuzzi (28' st Battistini), Morselli

All: Giovanni Cusatis    

 

DERTHONA (3-5-2): Sattanino, Karkalis, Amaradio, Rossi, Gulli, Toniato,  Lacava, Procopio (20'st Tambussi), Manasiev (25' st. Robotti), Samb, Merkaj.

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: Karkalis (D) Tambussi (D) Rossi (D), Chierichetti (A), Foglio (A). 

Espulsi: - 

Note: Spettatori 300