31 dicembre 2022

Lutto nel mondo cattolico. È deceduto Papa Benedetto XVI

Il Papa emerito Benedetto XVI questa mattina alle 9.34è deceduto nella residenza del Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Era nato il 16 aprile 1927, Sabato Santo, in Baviera ed è stato il 265° pontefice della Chiesa Cattolica. Sacerdote dal 29 giugno 1951, divenne Arcivescovo di Monaco e Frisinga. Pochi mesi dopo la nomina ad arcivescovo, il 27 giugno 1977 lo stesso papa Paolo VI lo creò cardinale, assegnandogli il titolo presbiterale di Santa Maria Consolatrice al Tiburtino. In quella stessa occasione Papa Paolo VI lo definì un «insigne maestro di teologia». Il 25 novembre 1981 Papa Giovanni Paolo II lo nominò prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, carica che manterrà fino all'elevazione al soglio pontificio avvenuta alle 17:56 del 19 aprile 2005. Dopo circa mezz’ora comparve dalla Loggia delle Benedizioni per impartire la Benedizione Urbi et Orbi facendola precedere dalle parole: «Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre, starà dalla nostra parte».

«Ho voluto chiamarmi Benedetto XVI - spiegò nella sua prima udienza generale - per riallacciarmi idealmente al venerato pontefice Benedetto XV, che ha guidato la Chiesa in un periodo travagliato a causa del primo conflitto mondiale. Fu coraggioso e autentico profeta di pace e si adoperò con strenuo coraggio dapprima per evitare il dramma della guerra e poi per limitarne le conseguenze nefaste. Il nome Benedetto evoca, inoltre, la straordinaria figura del grande "Patriarca del monachesimo occidentale", san Benedetto da Norcia, compatrono d'Europa insieme ai santi Cirillo e Metodio e le sante donne Brigida di Svezia, Caterina da Siena ed Edith Stein. La progressiva espansione dell'ordine benedettino da lui fondato ha esercitato un influsso enorme nella diffusione del cristianesimo in tutto il continente. San Benedetto è perciò molto venerato anche in Germania e, in particolare, nella Baviera, la mia terra d'origine; costituisce un fondamentale punto di riferimento per l'unità dell'Europa e un forte richiamo alle irrinunciabili radici cristiane della sua cultura e della sua civiltà».

Fu proprio Benedetto XVI ad iniziare la riforma della Curia Romana nel marzo 2006 con l’accorpamento di alcuni uffici e di alcuni pontifici consigli. Una riforma terminata recentemente da Papa Francesco.

Durante il suo pontificato ha compiuto viaggi apostolici in 21 paesi di tutti i continenti e ha presieduto 5 concistori nominando 90 cardinali. Inoltre ha promulgato tre lettere encicliche, ha pubblicato quattro esortazioni apostoliche e ha pubblicato tre libri su Gesù. Ha pronunciato, infine, 6 messaggi per la pace tra il 2005 e il 2012.

Joseph Ratzinger, dopo due mesi dalla rinuncia, avvenuta il 28 febbraio 2013, si era trasferito a vivere da Castel Gandolfo nel Monastero Mater Ecclesiæ all’interno dei Giardini Vaticani assistito dalle Memores Domini e dal segretario personale, monsignor Georg Gänswein, che negli anni ha sempre raccontato di una vita trascorsa tra preghiera, musica, studio e lettura.

Il corpo di Ratzinger, informa la Santa Sede, dalla mattina di lunedì 2 gennaio sarà nella Basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli.