Podcast

Dalle 00:00 alle 06:57
PNR La Tua Notte
Redazione Musica

ON AIR


Bauci. Politica e lavoro. Da Sturzo ai giorni nostri

[x]

Politica e lavoro sono i due temi (complementari) di questa puntata. Si parla del centenario dell'appello "ai liberi e forti" di don Luigi Sturzo, del ruolo dei cattolici in politica e torniamo a seguire la crisi occupazionale che ha colpito i dipendenti dell'IperDì di Cigognola (con l'intervista a Samanta Faravelli). Non mancano i consigli di lettura di Francesca della Namasté di Tortona e la telefonata al prof. Ferrochino.

Leggi [+]

Bauci. Viaggio in carcere

[x]

Nella puntata dell'11 gennaio 2019 insieme ai nostri ospiti, Dino Savio e Pier Luigi Feltri, conosciamo da vicino la realtà del supercarcere di Voghera. Davvero il carcere può ricostruire la dignità di una persona?

Leggi [+]

Bauci vi augura buon Natale

[x]

Una puntata tutta natalizia, con ospite in studio una delle renne di Babbo Natale, per smascherare l'ipocrisia che accompagna questa festa. E per tagliare insieme il radiopanettone. Con i migliori auguri dalla nostra città invisibile!

Leggi [+]

I troppi disagi dei nostri pendolari: andare al lavoro e a scuola in treno è un’Odissea

[x]

All’indomani della mobilitazione di 22 sindaci dell’Oltrepò pavese, guidati dal primo cittadino di Broni Antonio Riviezzi, che chiedono con una lettera-denuncia un incontro urgente a Regione Lombardia sui disagi dei trasporti, Bauci dedica la prossima puntata all’Odissea quotidiana dei pendolari. Tanti, tantissimi che vanno al lavoro a Milano, ad Alessandria, a Piacenza, a Pavia in treno. E ogni giorno sono vittime di ritardi, disguidi, cancellazioni, costretti spesso a viaggiare in carrozze sporche in cui stanno stipati, talvolta al freddo d’inverno e al caldo d’estate. Matteo Colombo ne parlerà con Simone Verni, di Casteggio, pendolare da 12 anni, consigliere regionale in Lombardia del M5S, già rappresentante dei viaggiatori alla Conferenza Regionale al Trasporto Pubblico Locale dal 2013 al 2018 e con Carlo Zeme, giovane universitario pendolare di Castelnuovo Scrivia, tra i protagonisti di punta di “Garpez” il collettivo di comici, stile “Zelig”, che si esibisce la domenica sera all’Irish Pub di Salice Terme: Zeme nei suoi monologhi parla spesso dei problemi dei passeggeri che viaggiano in treno.

Leggi [+]

Continua la crisi dei lavoratori del centro commerciale “OltrePo” di Cigognola

[x]

Non trova soluzioni la crisi occupazionale che ha travolto i lavoratori del centro commerciale “OltrePo” di Cigognola, alle porte di Broni.

Il supermercato IperDì ora è stato chiuso e i 30 dipendenti sono a casa in aspettativa retribuita.

Restano, invece, aperti i negozi della galleria: il bar “Oltrepò”, l’edicola-tabaccheria “Piemonte”, il punto riparazioni cellulari e pc, il negozio “Percasa”, il negozio di biciclette “Hio Store” di Raschiani, la gioielleria “Geremia”, il negozio specializzato per animali “Lillypets”, il punto vendita di abbigliamento e merci varie gestito da esercenti cinesi, il negozio di parrucchieri “Hio Style” di Raschiani. Aperti… ma deserti perché a causa della chiusura del supermercato il passaggio di clienti è diminuito sensibilmente e il fatturato si è dimezzato del 50%.

“Bauci” vuole sostenere anche questi esercenti e lancia un appello in vista del Natale: andate a fare acquisti da loro; aiutateli; non permettiamo che chiudano.

Leggi [+]