17 settembre 2019

Sannazzaro de' Burgondi - Esplosione alla raffineria Eni, sotto controllo

Una forte esplosione si è verificata questa mattina poco dopo le 8,30 alla raffineria Eni di Sannazzaro de' Brugondi, in Lomellina. Il ricordo della vasta nube nera del dicembre 2017, ben visibile da quasi tutta la Provincia di Alessandria, sia pure senza conseguenze per l'ambiente, ha fatto immediatamente scattare le precauzioni del caso. 

Le procedure di emergenza dell'impianto sono scattate immediatamente e la situazione è tornata sotto controllo nel giro di mezzora. Non pare ci siano rischi di conseguenze per l'ambiente sul territorio tortonese, anche perchè il vento spira in direzione contraria, verso la Lombardia, per cui non vengono adottate al momento ordinanze particolari per la tutela della salute pubblica da parte del Comune di Tortona, il cui ufficio ambiente è in contatto costante con l'Arpa e con la Regione Lombardia. 

Così fanno sapere dal Comune: "In seguito all'incidente di questa mattina presso la raffineria ENI di Sannazzaro de Burgondi, il Comune di Tortona ha immediatamente contattato ARPA che ha attivato il servizio di controllo in pronta reperibilità della qualità dell'aria per effettuare campionamenti nei comuni del tortonese confinanti con la Lombardia. Attualmente, i venti non interessano la provincia di Alessandria e per questa ragione, al momento, non sono state fornite particolari indicazioni alla popolazione, come invece è avvenuto nel Comune di Sannazzaro. Comune ed ARPA continueranno a monitorare la situazione nelle prossime ore".