13 settembre 2019

San Sebastiano Curone - Artinfiera porta le eccellenze dell'artigianato artistico

A San Sebastiano Curone riaprono le antiche botteghe del paese per ospitare, come avviene ormai da 16 anni, maestri dell'artigianato artistico da tutta Italia e dall'estero, trasformando così il borgo in una successione di esposizioni, atelier, laboratori di creatività.

Artinfiera è l'evento, nel novero delle fiere nazionali, dedicato all'artigianato di ricerca, creatività e innovazione, da venerdì 13 a domenica 15 settembre. “Come pesci fuor d’acqua” è il tema che caratterizza la manifestazione quest’anno, "un titolo che indica una riflessione sulla difficoltà che ognuno di noi incontra nel trovare il proprio posto nel mondo, ma anche un pensiero critico sulla necessità di prestare maggiore rispetto all’acqua e all’ambiente, ben rappresentata dal pesce volante ideato da Franco Mello, illustre designer che ha creato il logo", spiegano gli organizzatori.

L'esposizione nelle botteghe degli artisti artigiani di Artinfiera e di alcuni artisti francesi dell'Amac, Association des Metiérs d’art, gemellata da anni con l’associazione, sarà arricchita quest’anno da installazioni artistiche. Ospite d’eccezione AleCavalli, artista genovese con l'opera “25 metri di fiume”, che verrà installata nel greto asciutto del Museglia. Appesi ai balconi, lungo i muri, nelle installazioni, i pesci realizzati da adulti e bambini nei laboratori che si sono tenuti durante l’estate e dai ragazzi ospiti di Cascina Rossago.

Buona musica, intrattenimento per i bambini e un’accurata selezione di prodotti enogastronomici del territorio accompagneranno i visitatori per le vie del borgo.