15 settembre 2019

Tortona - Città piena di musica con le Invasioni Musicali

Domenica 15  tornano le Invasioni Musicali, la festa popolare di tutte le musiche, nell'ambito del Perosi Festival organizzato da diocesi, Comune, Fondazione CrTortona e opera orionina e diretto artisticamente da don Paolo Padrini.

Ci saranno 15 postazioni attrezzate con strumenti in vari angoli del centro storico, di cui 10 con pianoforte a mezza coda e  chiunque, previa iscrizione, potrà liberamente proporre la propria musica, di qualunque genere essa sia, dalla classica al jazz, dall'operistica al funk, dal folk al rock: 10 pianoforti, 50 realtà musicali coinvolte e più di 300 musicisti da tutta Italia per le vie del centro domenica dalle ore 17 alle ore 23.

Visto il grandissimo riscontro di presenze musicali, quest’anno le esibizioni continueranno “a oltranza” in quasi tutte le postazioni garantendo così musica a flusso continuo e  piazza Duomo si presenterà al pubblico con una veste stupefacente, oltre che nel chiostro del Museo diocesano, aperto ai visitatori per l’occasione, unendo così musica e arte figurativa.

“Strumenti e musicisti invaderanno fisicamente Tortona, trasformandola in un palco a cielo aperto,per dare anche ad ogni spettatore il senso di essere in qualche modo invaso dall'energia, dalla vitalità, dalla gioia che la musica sa trasmettere come un vero e proprio nutrimento per l'anima”, sottolinea don Paolo Padrini.

E' ancora possibile iscriversi gratuitamente come musicisti singoli, come gruppi e formazioni di qualsiasi genere musicale compilando il modulo disponibile su www.lorenzoperosi.net. La partecipazione alla giornata, nello spirito di tutto il Perosi Festival, è libera e gratuita. Anche per gli “invasori” dell'ultimo momento, dunque, ci sarà spazio e possibilità di esibirsi.