13 settembre 2019

Casalnoceto - La Traviata per il Centro Paolo VI

Dopo i successi al teatro Civico di Tortona e al Castello di Brignano, il coro e i solisti della civica Accademia Lorenzo Perosi di Tortona diretti dal maestro Umberto Battegazzore propongono l'opera di Giuseppe Verdi "La Traviata" al Centro Paolo VI di Casalnoceto, sabato 14 settembre alle ore 21.

Il ricavato sarà devoluto al progetto “Dopo di noi”, che prevede assistenza in favore delle persone con disabilità grave e che si ritrovano prive del sostegno della propria famiglia. Per tale progetto ha dato un contributo come testimonial anche Roberto Vecchioni, che aveva presentato in tono d'amicizia il suo "Infinito tour" nel febbraio scorso sempre presso l'Auditorium del Centro Paolo VI. L'opera sarà rappresentata integralmente nella sua struttura compositiva delle parti cantate, senza  l'accompagnamento di un'orchestra ma con il pianista  Umberto Battegazzore, in veste di maestro concertatore oltre che di direttore dell'allestimento, ad accompagnare l'esecuzione integrale dell'opera al pianoforte, insieme al coro dell'Accademia Perosi. Prevista anche l'esecuzione dei balletti dell'opera, con le coreografie degli allievi di Danzarte, l'accademia diretta dal danzatore internazionale Stefano Botto.

Le voci soliste sono dei soprani Tomoko Okabe e Sara Bonini, dei tenori Pierfrancesco Bollani, Valerio Penna, Alessandro Bergaglio e Renzo Curone, del baritono Marco Alampi, dei bassi Pietro Santi e Ruggero Rizzi. Ingresso 20 euro.