14 settembre 2019

Francavilla Bisio. Una giornata dedicata alla cultura americana

Sabato 14 settembre presso la Soms di Francavilla Bisio si terrà la dodicesima edizione dello “Usa Culture Day”, la giornata della cultura americana, quest’anno intitolata “Buon compleanno, Luna”. Alle 16.30 saranno presentati i nuovi volumi di americanistica acquistati nell’ambito del “Progetto regionale di valorizzazione del fondo John F. Kennedy”, realizzato dal sistema bibliotecario del novese cui la biblioteca civica di Francavilla aderisce.

A seguire dibattito “To the moon and back – Avventure lunari tra passato e presente”. Con Alberto Giordano dell’Università di Genova e chairman del Centro Studi John F. Kennedy di Francavilla, dialogheranno Roberto Ame, giornalista aerospaziale e inviato Rai al centro Cape Canaveral, che ha seguito lo svolgimento di numerose missioni spaziali americane, realizzando programmi televisivi di informazione, e Marco Ghione, saggista e autore del volume “Il viaggio sulla luna”.

Alle 20.30 si potrà assistere al dibattito “Spazio e diritti civili”, basato su proiezioni originali del film “Il diritto di contare” del regista Theodore Melfi, che illustra la vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla Nasa negli anni dell’inizio dell’avventura spaziale. Modererà Mathias Balbi, saggista e critico cinematografico.

ARTICOLI CORRELATI