12 settembre 2019

Tortona - Le iscrizioni alle linee di scuolabus

Sono 40 gli studenti che hanno chiesto di fruire della cosiddetta linea linea atipica di trasporto scolastico, allestita lo scorso anno scolastico dall'allora amministrazione comunale per alleviare agli iscritti alla scuola media dell'istituto comprensivo Tortona B i disagi del trasferimento delle lezioni fuori dal centro cittadino, all'ex sede universitaria in via Bonavoglia, in zona Dellepiane, a causa dell'inagibilità dell'edificio scolastico di viale Kennedy. La linea è fruita dai soli alunni dalla scuola media e viaggia a inizio e fine lezioni dalla sede scolastica del quartiere San Bernardino a quella dell'ex università e ritorno.

Rispetto allo scorso anno sono cambiati i costi, saliti dai 30 euro annuali dello scorso anno, tariffa di favore che però l'attuale amministrazione non può riproporre, a causa del basso grado di copertura del servizio che risulta alle casse comunali e per le direttive nazionali in merito. Per questo, il costo degli abbonamenti è stato equiparato a quello delle linee ordinarie di scuolabus, ovvero una cifra compresa tra i 12 e i 30 euro mensili a seconda della fascia Isee in cui versa la famiglia dell'alunno.

Le iscrizioni alle linee ordinarie, cioè per gli scuolabus normalmente attivi sul territorio, hanno fatto a loro volta registrare 80 adesioni.