09 settembre 2019

Tortona - Prosegue il contrasto all'abbandono abusivo di rifiuti

 

Il contrasto al fenomeno dell'abbandono di rifiuti nel territorio del Comune di Tortona è in atto da oltre un anno, prima su impulso della precedente amministrazione e poi su rinnovato stimolo da parte della presente giunta. La polizia municipale e l'ufficio Ambiente del Comune hanno in essere attività di monitoraggio dei siti più a rischio e numerosi controlli atti a prevenire e reprimere l'abbandono in modo illegale e non autorizzato di ogni genere di rifiuti.

Da quando sono stati attivati specifici controlli con idonei strumenti, si sono registrati oltre 30 casi scoperti in una decina di mesi e vari reati contestati. Sono soprattutto le zone periferiche e nello specifico i siti industriali dismessi le zone maggiormente utilizzate per l'abbandono illecito La norma prevede, per i trasgressori, una sanzione di 150 euro per ogni elemento abbandonato, sia esso un sacco o un oggetto, oltre all’addebito degli eventuali costi per la rimozione di rifiuti ingombranti nel caso di abbandono di rifiuti la cui tipologia esuli dal normale e richieda operazioni più onerose per la rimozione.

Determinante è stata nell'autunno del 2018 la dotazione alla polizia municipale di alcune postazioni mobili di ripresa, che vengono sistemate in punti considerati a rischio, in modo da utilizzare una telecamera nell'individuazione dei responsabili. Fin dalle prime riunioni della giunta guidata dal sindaco Federico Chiodi della, era stata sollecitata l'intensificazione dei controlli e alcuni trasgressori sono stati individuati e sanzionati. 

 “Confido nel senso civico e nella buona educazione dei tortonesi”, dichiara il sindaco Federico Chiodi; “tuttavia l’attività sanzionatoria è necessaria per garantire il decoro ed il rispetto delle norme, salvaguardando l’ambiente. Colgo l'occasione della diffusione degli esiti delle operazioni finora svolte, per esprimere congratulazioni al lavoro degli agenti della Polizia Municipale ed ai funzionari dell’Ufficio Ambiente per i risultati raggiunti”.