08 settembre 2019

Tortona. L'HSL Derthona vince 2 a 1 contro il Canelli

Buona la prima per l’HSL Derthona che, tra le mura amiche del Fausto Coppi, batte la “corazzata” Canelli per 2 reti a 1. Un risultato di prestigio, contro la favorita numero uno per la promozione in Serie D.

La formazione tortonese è al gran completo, tanto che Pellegrini spedisce in tribuna 5 elementi di una rosa competitiva che può contare su ben 25 giocatori.

Tra i nuovi acquisti partono titolari oltre a Teti (una garanzia tra i pali), il giovane terzino Cattaneo, Grillo e il centrocampista moldavo Manasiev. 

Il Derthona parte molto bene realizzando perfette trame di gioco che associate a un ottimo stato di forma fisica, finiscono per dominare gran parte della prima frazione di gioco. Tanto che, i padroni di casa passano al minuto 13’, quando un incontenibile Gigi Russo colpisce a botta sicura, Zeggio respinge il tiro che carambola sul compagno di squadra Lumello che realizza una sfortunata autorete.

Russo è incontenibile e quando al 29’ Cattaneo dalla fascia destra fa partire un lungo lancio, il bomber si inserisce e colpisce di testa realizzando il 2 a 0.

La partita è a senso unico, ma il Canelli la riapre sfruttando l’unica disattenzione dei padroni di casa: Cattaneo si fa superare dal rispettivo avversario e commette fallo appena dentro l’area di rigore. Il sig. Aldi fischia la massima punizione e Celeste trasforma per il 2-1 che sarà il risultato con cui si conclude la prima frazione di gioco.  

Nella ripresa sarà il Canelli a tentare di fare la partita, ma la squadra di Raimondi si renderà pericolosa un paio di occasioni con Bosco e Alfiero: Teti appare molto sicuro. 

Pellegrini si copre passando da un iniziale 4-3-3 a ìl 4-5-1. Sostituendo Merlano prima e Russo poi, con Bardone e Mazzaro. Anche Rizzo (oggi impreciso) sarà sostituito dal giovane Fiore, mentre il neo acquisto Spoto subentra al 67 s.t. al posto di Palazzo, con il preciso compito di essere l’unico punto di riferimento avanzato della squadra e di tenere palla facendo salire i compagni. 

Dopo tre minuti di recupero la sfida termina con il risultato finale di 2-1. 

Per il Derthona si tratta della 1a° vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 1 vittoria, 0 pareggi e 0 sconfitte. 

Il prossimo turno (2agiornata) si disputerà domenica 15.09.2019: l’HSL Derthona giocherà in trasferta contro il Vanchiglia 1915.  

Mercoledì 11 settembre, alle ore 20.30 si disputerà la partita di ritorno, valida per il passaggio del 1° turno di Coppa Italia, contro il Castellazzo Bormida (battuto, in casa, domenica scorsa per 0-2). 

HSL Derthona – Canelli 2-1 

Marcatori: 12’ Russo (D), 29’ st Russo (D), 37’ Celeste rig. (C)

HSL DERTHONA (4-3-3):  Teti, Cattaneo, Grillo, Magnè, Mazzocca; Manesiev, Soumah, Palazzo (dal 22’ st Spoto), Rizzo (dal 34’ st Fiore), Merlano (dal 17’ st Bardone), Russo (dal 38’ st Mazzaro). All: Pellegrini. 

SAN MAURO (4-3-3): Zeggio, Cornero, Prizio, Lumello, Annone; Redi, Acosta, Basualdo (dal 34’ st Coppola); Bosco, Alfiero, Celeste. 

All: Raimondi. 

Ammoniti: Palazzo (D), Acosta (C), Cattaneo (D), Basualdo (C), Redi (C) Manesiev (D)

Espulsi: -  

Note: Spettatori 600. 

ARTICOLI CORRELATI