26 luglio 2019

Tortona - Via libera in consiglio comunale per il nuovo palasport

E' stato ratificato dal consiglio comunale l'accordo di programma fra Comune di Tortona, Provincia di Alessandria e società Appia, del gruppo Gavio, per la realizzazione della nuova “Cittadella dello Sport”. L'accordo, illustrato in aula dal sindaco Federico Chiodi, interessa un'area di superficie complessiva di 70.000 mq per la realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport, di proprietà privata, del gruppo che fa riferimento all'imprenditore Beniamino Gavio,  e convenzionato all’uso pubblico, funzionale ad ospitare manifestazioni sportive con capienza di circa 5.000 spettatori.

Il palasport sarà connesso alle seguenti strutture: un edificio di due piani fuori terra adibito a campo di allenamento, palestra, uffici e sala riunioni; un edificio di un piano fuori terra adibito a ristorazione, infopoint, portineria; un'area esterna attrezzata; un parcheggio da 594 stalli; ampia area verde; un parcheggio ospiti da 128 stalli; il parcheggio per i pullman delle squadre ospiti; il parcheggio per gli atleti del Derthona Basket, con 25 stalli; l' area impianti.

Tante le compensazioni urbanistiche previste: la piantumazione di alberi ad alto fusto, per 1300 essenze, di cui 296 all'interno della Cittadella dello Sport;  la realizzazione di una pista ciclabile mediante la creazione di un percorso di collegamento tra la Cittadella dello Sport e il centro di Tortona, che giunga fino al palazzo comunale, da ultimarsi prima del rilascio dell’agibilità; opere di urbanizzazione quali l'allargamento di Strada Bosco, una rotatoria sulla provinciale 211, la ristrutturazione dell’impianto sportivo “Uccio Camagna”. In caso di inadempimento alla ciclabile e al “Camagna”, la Società Appia Srl si impegna a versare al Comune la somma di euro 400.000 per ognuna delle opere non realizzate integralmente. L'accordo è stato approvato in aula quasi all'unanimità; contrario solo il  M5s.

Sb