16 luglio 2019

Tortona - Da oggi riapre il parco della Lucciola

Dopo la rinuncia delle associazioni che gestivano le aperture dell'area giochi della Lucciola, in via Galilei, pareva difficile torvare una soluzione in tempi brevi per la gestione; invece da oggi l'area sarà regolarmente fruibile per l'utenza, composta essenzialmente da famiglie con i bambini.

L'area sarà a gestione diretta del Comune fino al prossimo 30 settembre, quando l'area sarà comunque chiusa al pubblico per i mesi autunnali e invernali: i servizi di gestione, pulizia e decoro saranno effettuati tramite persone che hanno impegno per lavori di pubblica utilità. L'apertura alle ore 7 e la chiusura alle 23 saranno garantite ogni giorno dall'agenzia di vigilanza già incaricata delle aperture e chiusure degli altri parchi gioco comunali.

“Dopo la rinuncia del precedente gestore”, spiega Mario Galvani, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Tortona, “e le segnalazioni da parte di alcuni utenti, ci siamo subito attivati per trovare una soluzione e mantenere attiva una struttura molto frequentata, utilizzando le risorse e l'organizzazione interne al Comune. In futuro intendiamo preparare un nuovo bando per la gestione, rivolto alle associazioni del territorio, ma è stato piacevole sentire tante disponibilità di persone pronte a dare una mano a titolo volontario”.

Nelle ultime settimane, comunque il Comune aveva già effettuato alcuni sopralluoghi, occupandosi di diversi interventi di manutenzione alle panchine, ai giochi, che ora sono ora tutti funzionanti e fruibili, mentre il 25 giugno scorso era stata incaricata la ditta Gestione Ambiente per un intervento di pulizia straordinaria.