10 luglio 2019

Tortona - L'opposizione chiede il mantenimento dell'osservatorio ambientale

Continuerà, pur organizzata in modalità differenti, l'attività dell'osservatorio ambientale comunale, l'organo consultivo allestito dalla giunta Bardone per monitorare la salubrità dell'ambiente e suggerire politiche per la tutela della salute pubblica. L'argomento è stato sollecitato dall'opposizione di centro sinistra, con una mozione in consiglio comunale in cui si chiedeva di mantenere l'istituto in essere e affidarne la gestione a soggetti competenti e motivati: "L'attività dell'osservatorio si è sviluppata sullo stato dell'acqua, dell'aria, del suolo e sulla raccolta rifiuti, oltre che sul consumo di energia sul territorio comunale e ha svolto una funzione di raccordo tra amministrazione e cittadini, sia raccogliendo segnalazioni che informando”, sostengono i consiglieri firmatari. 

Dalla maggioranza non è arrivata una chiusura all'argomento, anzi, è stata accolta la mozione sia pure con emendamenti che  regolano in modo differente il funzionamento dell'organo, assoggettandolo maggiormente al confronto con la commissione ambiente del consiglio comunale. Il testo emendato è stato approvato all'unanimità. 

In aula l'opposizione ha anche presentato un'interpellanza del consigliere Federico Mattirolo sui nuovi orari estivi della biblioteca e sulle modalità con cui viene coinvolto il volontariato del servizio civile in luogo dei dipendenti comunali.