09 luglio 2019

Tortona - Variazioni di bilancio e mozioni in consiglio comunale

La nomina dei componenti delle varie commissioni consiliari ha occupato buona parte di quella che è stata la seconda riunione del consiglio comunale dopo l'insediamento della nuova amministrazione. Ieri sera la votazione dei vari consiglieri a comporre le commissioni ha di fatto sancito l'avvio della consiliatura nel pieno delle sue attività. Saranno poi le singole riunioni di ciascuna commissione ad eleggere il rispettivo presidente. 

In ordine del giorno anche decisioni politiche, tra cui una serie di variazioni di bilancio e il riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo alla vertenza con l'azienda Mazal, incaricata in passato di servizi comunali come la riscossione tributi e in prima istanza dichiarata inadempiente. Aggiornato anche l'elenco dei beni comunali dimissibili. 

Due i documenti presentati dall'opposizione e discussi al termine dell'ordine del giorno della serata, secondo l'ordine dei temi stabilito in commissione capigruppo dal presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo. Sono state presentate un'interrogazione dal consigliere Federico Mattirolo sui nuovi orari della biblioteca e una mozione firmata da tutti e cinque i consiglieri di centro sinistra in merito all'osservatorio ambientale, chiedendo al sindaco Federico Chiodi di mantenere in vita questo organo consultivo che monitora lo stato di salubrità dell'ambiente: la mozione ha avuto alcuni emendamenti che modificano l'operatività dell'organo, che comunque continuerà a rimanere attivo.