01 luglio 2019

Novi Ligure. Primo consiglio comunale per il sindaco Cabella

Si terrà questa sera, lunedì 1° luglio alle 21.00, il primo consiglio comunale con il neo sindaco di Novi Ligure Gian Paolo Cabella. All'odine del giorno ci sono una serie di incombenze dettate dalla legge, come la proclamazione degli eletti, il giuramento del sindaco, la presentazione della giunta e l'elezione del presidente del consiglio comunale.

La giunta sarà composta da Diego Accili, vicesindaco con deleghe a Lavori pubblici, Trasporti, Protezione civile, Piano energetico e Servizi cimiteriali. Roberta Bruno avrà competenza su Gestione del territorio, Urbanistica, Attività produttive, Ambiente e Agricoltura. Per Costanzo Cuccuru, Cabella ha riservato gli incarichi relativi a Cultura, Pubblica istruzione, Formazione professionale, Sport e Turismo. Pino Dolcino seguirà Commercio, Promozione economica e Rapporti con i cittadini. A Marisa Franco le deleghe a Sicurezza, Polizia municipale, Viabilità, Personale, Affari sociali e Disabilità. Infine il sindaco ha trattenuto per sé Bilancio, Finanze, Patrimonio, Economato, Trasparenza, Comunicazione, Partecipazione e Servizi informatici (per legge inoltre gli spettano tutte le competenze non espressamente delegate).

L’ingresso in giunta di Cuccuru e Dolcino aprirà le porte del consiglio comunale a due aspiranti consiglieri leghisti che in prima battuta ne erano rimasti esclusi: Irene Lasagna e Cristina Sabbadin. Lo stesso vale per Francesca Chessa (Forza Italia), che subentrerà in consiglio ad Accili. Da definire durante la seduta anche il presidente del consiglio comunale: i nomi che si fanno sono quelli di Luisa Baruffa (Lega) e Oscar Poletto (Forza Italia).

ARTICOLI CORRELATI