28 giugno 2019

Tortona - Il nuovo palasport si farà

Il nuovo palasport si farà. La proposta dell'imprenditore Beniamino Gavio di realizzare l'impianto che sarà sede delle gare casalinghe del Derthona basket e avrà intorno una vera e propria cittadella dello sport con impiantistica di vario genere per la pratica sportiva, spazi commerciali, di somministrazione, parcheggi e servizi, su un'area che copre 68.000 mq, di cui elemento centrale sarà il nuovo palazzetto, di circa 5.200 mq e un diametro di 80 metri, per 5000 posti. diventerà realtà entro la fine del 2020. 

Si è chiuso oggi infatti l'iter urbanistico con l'ultima decisiva seduta di conferenza dei servizi, in cui è stato rilasciato il nulla osta e si potrà così procedere con il progetto, passando all'iter di tipo edilizio, senz'altro più spedito una volta ottenute le autorizzazioni al luogo su cui costruire. Se non interverranno intoppi, i lavori potrebbero cominciare nel prossimo autunno. 

La società Derthona basket esprime soddisfazione per il grande traguardo in vista, che costituirà anche una straordinaria opportunità di sviluppo per tutta la città: "si avvicina la costruzione della nuova struttura che, una volta terminata, consentirà ai Leoni di disputare le proprie partite casalinghe a Tortona. La nostra nuova casa può quindi iniziare a concretizzarsi grazie alla volontà della famiglia Gavio di costruire per il territorio una struttura moderna dove sport, cultura e sociale si fonderanno in un'unica grande avventura".