28 giugno 2019

Castellania - La ciclostorica La Mitica per il centenario di Coppi

 La Mitica, la corsa ciclostorica che da diversi anni a Castellania crea un forte richiamo di appassionati collezionisti e cicloturisti da tutta Italia e dall'estero, si prepara all'edizione 2019, che si terrà domenica 30 e fa parte del ricco programma del progetto della Regione Piemonte dal titolo “Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi” realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino.

Venerdì 28 inizierà il programma, con l’arrivo a Castellania del mercatino di bici e accessori d’epoca. Alle ore 21, con ingresso gratuito, nella piazza antistante il memoriale dei Fratelli Coppi in collaborazione con l’Associazione Peppino Sarina di Tortona, la Compagnia Il Teatro Viaggiante di Pietra de Giorgi (PV) presenta “La Famiglia Mirabella”, spettacolo comico satirico familiare di genere acrobatico con biciclette. Sabato 29 alle ore 19:30 presso la corte di “Casa Coppi”, la Cena del Centenario, palcoscenico conviviale alla presenza di grandi ospiti ed ex corridori. 

Domenica 30 la ciclostorica vera e propria, con partenza alle 8:30. Quattro i percorsi previsti: 53, 70 e 88 km e hors categorie da 98. Partenza ed arrivo come sempre da Castellania, con l’inserimento di alcuni settori di polverose “strade bianche” con fondo non asfaltato in omaggio al ciclismo epico. Soste ristoro a Volpedo, Tortona (ore 11, con la festa swing Bellezze in Bicicletta-Tortona Retrò). Il percorso breve procede verso Castellania, mentre gli altri vanno lungo strada bianca del Parco Fluviale dello Scrivia a Novi Ligure, con sosta ristoro dei Museo dei Campionissimi e gli hors cateogire al gpm di Sant’Agata Fossili.