18 giugno 2019

Tortona - Ferrari Cuniolo alla presidenza del consiglio comunale

Giovanni Ferrari Cuniolo è stato eletto ieri sera presidente del consiglio comunale. Tutto secondo le previsioni, alla prima seduta della nuova consiliatura, nella quale l'unico atto sostanzialmente politico era proprio l'elezione del presidente dell'aula. Lo scranno più alto, gestito fino all'elezione del presidente dal consigliere anziano, la leghista giovanissima Anna Sgheiz, 19 anni ma anziano nel senso giuridico del termine, cioè più votata nella lista che ha preso più voti, è stato così assegnato al 37enne di Forza Italia, alla sua terza consiliatura. 

Per il resto, tutto scorrevole; dalla convalida degli eletti alla surroga del dimissionario Gino Bartalena del M5s, cui subentra Monica Cusmano; prima ancora, il giuramento del nuovo sindaco Federico Chiodi, seguito da un dibattito di un'ora circa, in cui i toni sono stati improntati al reciproco riconoscimento e rispetto dei ruoli di maggioranza e opposizione, tra interventi più politici (Cortesi per Fi, Graziano per il Pd, Calore per la Lega) e altri più semplicemente di dichiarazione di intenti. 

Fra 15 giorni circa la nuova seduta, in cui verranno votati i membri che comporranno le varie commissioni e incomincerà effettivamente il lavoro della nuova consiliatura e l'amministrazione entrerà nel vivo.