19 giugno 2019

Cabella Ligure. Una giornata con la Festa della musica

Nel giorno del solstizio d’estate si celebra in tutta Italia l’atteso appuntamento con la Festa della Musica. Oltre 9000 musicisti venerdì 21 giugno animeranno infatti le piazze e le strade di oltre 600 città e paesi in tutta Italia. All’edizione 2019 della Festa della Musica parteciperà anche Cabella Ligure, la Proloco locale ha aderito infatti all’importante manifestazione internazionale organizzando un nutrito e variegato programma di artisti che si esibiranno in vari punti del piccolo centro della Val Borbera a partire dalle 17 del pomeriggio fino a tarda sera.

Cabella non è certo nuova alle contaminazioni culturali e musicali e la Festa della Musica diventa così una bella occasione per celebrare insieme le diverse esperienze musicali con artisti che sono espressione della tradizione locale e di altre realtà culturali anche internazionali che da tempo sono popolano il piccolo centro della val Borbera.

L’inizio della manifestazione è previsto alle 17 in piazza della Vittoria con l’esibizione del gruppo “Valborbera Percussion” diretto da Damiano Stabile. A seguire, in Piazzetta Repetti, si potranno ascoltare le voci bianche del “Cabella International Sahaja School Choir” dirette da Carlo Gizzi. A loro farà seguito, in un continuum musicale internazionale, il gruppo “Vilamba” di Finbar Aslow che allieterà il pubblico con i trascinanti ritmi della musica folk irlandese. Alle 19 in piazza della Chiesa sarà la volta della “Corale Altavalborbera” diretta da Luigina Palla con alla tastiera Paolo Chiarella che si esibirà in un repertorio di arrangiamenti di cantautori come Fabrizio De Andrè , Zucchero e Marco Cambri, quest’ultimo apprezzato cantautore dialettale genovese di origini cabellesi. Il pomeriggio musicale si concluderà alle 19,45 nel dehor del bar Albergo Posta con l’esibizione al pianoforte di Carlo Gizzi che allieterà i presenti con un repertorio di musiche classiche e jazz.

Alle 20.15 è in programma un intervallo con apericena in piazza. La manifestazione riprenderà un’ora dopo presso il dehor del Ristorante Bar Appennino con i virtuosismi canori della squadra di canto popolare “a lanterna” diretta da Lorenzo Piccardo. La conclusione della festa è prevista in tarda serata in piazza della Vittoria dove, a partire dalle 22 si potrà assistere al “Ballo della musica tradizionale delle 4 Province” eseguito magistralmente da Cesare Palavezzati Piffero e voce insieme a Nicolo’ Mandirola Fisarmonica e voce.

ARTICOLI CORRELATI