17 giugno 2019

Novi Ligure. La romantica tranvia di Bergaglio

L’appuntamento è per giovedì 27 giugno alle 17.30 presso il rinnovato e accogliente salone del Déjà –Vu Lounge Bar, il locale attiguo al Dopolavoro Ferroviario, in piazza Falcone e Borsellino di Novi Ligure. In questo locale, un tempo destinato anche a stazione di partenza, Lorenzo Robbiano presenta l’ultimo libro, La romantica tramvia Novi – Ovada, del compianto dirigente ferroviario e storico novese Dino Bergaglio.

Con il suo stile di scrittura sempre attento a cogliere il particolare storico ed i riflessi della tradizione, il Bergaglio ci lascia la sua interessante ricerca condotta tra i vari documenti dell’epoca, le antiche e suggestive immagini e le testimonianze dirette, riferite al tratto ferroviario: La romantica tramvia Novi – Ovada, che, tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, ha rappresentato una via di comunicazione essenziale per il territorio Novese. Sì, La romantica, perché Dino, con quel sorriso intrigante che lo caratterizza, nel ricostruire la storia non trascura un accenno anche ai collegamenti secondari della linea ferroviaria, né il racconto di gustosi aneddoti, né la cronaca del “vissuto” attorno alla ferrovia e poi tramvia.

Il Centro Studi si è fatto carico della stampa del libro, un omaggio a Dino, socio fondatore, Vice Presidente e instancabile collaboratore. Per rimarcare in maniera significativa la sua grande passione per la storia locale ed il suo profondo attaccamento con le Associazioni storiche del territorio, la presentazione del libro è in simbiosi con la presentazione della rivista Novinostra-In Novitate, e il direttore, Andrea Sisti, che fra l’altro ha ricevuto da Dino Bergaglio la prima bozza del libro e ne ha curato la stesura e la pubblicazione, si soffermerà sul nuovo fascicolo di giugno della Rivista. Porteranno il loro saluto, Francesco Melone e Renzo Piccinini, Presidenti rispettivamente della Società Storica del Novese e del Centro Studi “In Novitate”.

ARTICOLI CORRELATI