17 giugno 2019

Tortona - Stasera primo consiglio per la nuova amministrazione comunale

Parte stasera la nuova consiliatura, con la prima seduta del consiglio comunale. Sarà la prima seduta istituzionale per la nuova giunta e per il sindaco Federico Chiodi, che pronuncerà la formula di giuramento. L'ordine del giorno del primo consiglio è più formale e preliminare che non operativo, come di prammatica. Oltre al giuramento, ci sarà la convalida degli eletti e l'elezione del presidente del consiglio comunale, che sarà Giovanni Ferrari Cuniolo, di Forza Italia, che tra l'altro risulta anche il più votato in tutte le liste alle recenti elezioni amministrative in città. 

Fino all'insediamento del presidente, l'aula sarà presieduta dal consigliere anziano, che non è una categoria anagrafica ma regolamentare in questo caso: sarà infatti la più giovane tra gli eletti, la 19enne leghista Anna Sgheiz, cui compete il ruolo in virtù dell'essere la più votata del gruppo che ha preso più voti, secondo la procedura del regolamento comunale. 

Previste anche due surroghe a causa del passaggio in giunta di due eletti, ovvero Marzia Damiani, per la Lega, cui subentra Andrea Golinelli, e Luigi Bonetti, per Forza Italia, cui subentra Pierpaolo Cortesi. 

Già definiti i capigruppo delle varie liste rappresentate in aula, che diventano così gruppi consiliari: per la Lega, Daniele Calore, per Forza Italia Pierpaolo Cortesi, per il Partito Democratico Marcella Graziano, per Bardone Civica Lorenzo Bianchi, Gianluca Bardone con gruppo indipendente, oltre ai capi di gruppi formati da un solo componente, cioè Giuseppe Bottazzi per Fratelli d'Italia, Monica Cusmano per il MoVimento Cinque Stelle e Federico Mattirolo per Progetto Tortona. 

ARTICOLI CORRELATI