08 giugno 2019

Novi Ligure. Gentile (Rfi): "Il Terzo Valico va avanti"

"Il Terzo Valico non è a rischio. Nel 2023 confermiamo il completamento della tratta Genova-Tortona. Condotte non può proseguire, e infatti la sua quota nel consorzio Cociv è stata ridotta. Ma si tratta di una bega amministrativa. In Cociv c'è Salini Impregilo e altre aziende, si andrà avanti come previsto". Lo ha detto Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rfi, intervenuto ieri al convegno organizzato a Rapallo dai Giovani imprenditori di Confindustria.

Gentile ha risposto alle indiscrezioni giornalistiche, che evidenziavano come le difficoltà finanziarie del gruppo Condotte, possano mettere a rischio l'intera opera. "Grazie allo sblocca-cantieri è finanziato anche il sesto lotto che viene unificato agli interventi sul nodo di Genova, si andrà in fondo", ha detto.

I lavori per la realizzazione del Terzo Valico proseguono senza interruzione. Lo conferma anche il Cociv, general contractor per la realizzazione della linea. Il consorziato Salini Impregilo, infatti, stante la situazione di Condotte, "si è temporaneamente dato carico delle esigenze del Consorzio per garantire la continuità delle attività realizzative del progetto, considerate strategiche per poter dotare il Paese di un sistema ad alta velocità/capacità nei tempi previsti", si legge in una nota.