29 maggio 2019

Novi Ligure. Accordo tra Asl e medici di famiglia: più servizi per i pazienti

Il 28 maggio è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Asl e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale per il 2019. L’accordo tra Asl e medici di famiglia punta a migliorare la situazione dei pazienti ricoverati in ospedale, a prescrivere in maniera più appropriata i farmaci e al supporto per la redazione dei certificati necroscopici.

Per quanto riguarda la prescrizione farmaceutica, i medici partecipano attivamente al progetto aziendale sull’antibiotico resistenza, problema in grave aumento in Italia; in particolare i medici di famiglia si impegnano a migliorare l’appropriatezza prescrittiva di antibiotici nelle infezioni delle vie urinarie. Un’altra area di impegno è nel settore farmaceutico, che consiste nel migliorare la prescrizione dei farmaci, in particolare quelli per l’ulcera, ma anche la vitamina D o gli antibiotici.

I medici di famiglia sono inoltre coinvolti nel Progetto nazionale sulla cronicità, in particolare verificheranno quanti pazienti sono affetti da broncopneumopatia e li chiameranno in modo attivo per effettuare la spirometria e migliorare l’approccio terapeutico.

Infine è stato approvato anche un accordo che coinvolge i medici di continuità assistenziale (guardia medica) che verranno incaricati di redigere i certificati necroscopici il sabato e la domenica. In tal modo le famiglie il fine settimana avranno dei facili punti di riferimento per completare la documentazione necessaria in questi delicati frangenti.