30 aprile 2019

Tortona - La Regione stanzia i fondi per il reparto Riabilitazione all'ospedale

Sono stati stanziati dalla Regione Piemonte i fondi per allestire il reparto di Riabilitazione. La struttura, che secondo le disposizioni adottate nel piano sanitario regionale e nelle delibere attuative dell'Asl  dovrà essere di II livello e dotata di 20 posti letto dedicati, è da tempo indicata negli impegni formalmente presi dall'Asl ma ancora non attuata, nonostante debba costituire uno dei capisaldi della vocazione dell'ospedale di Tortona alla lungodegenza.

Ora sembra più vicina la realizzazione, perchè sono stati stanziati i soldi e assegnati all'Asl di Alessandria per l'attuazione . La Giunta regionale, nella riunione di lunedì pomeriggio, ha assegnato all’Asl di Alessandria la somma di 3 milioni e 489mila euro per la realizzazione dei necessari interventi di adeguamento della struttura, secondo quanto prevede la delibera dell’assessore regionale alla Sanità.

"La creazione della Riabilitazione di II livello, oltre a essere il mantenimento di un impegno preso dalla Regione Piemonte, costituisce un ulteriore tassello nel percorso di rilancio e di potenziamento dell’ospedale di Tortona intrapreso negli ultimi anni e renderà il Ss. Antonio e Margherita un punto di riferimento della specialità anche per i pazienti che arrivano da altre regioni", riferiscono da Palazzo Lascaris.

L’area si troverà al secondo piano dell’ospedale. L’Asl di Alessandria ha già approvato il progetto preliminare di fattibilità, quindi ora potrà effettuare le procedure per la gara d’appalto e per l’avvio dei lavori.

Con l’investimento di circa 3,5 milioni di euro, frutto dei risparmi ottenuti dalla Regione in questi anni grazie alla riorganizzazione dei servizi e alla riduzione degli sprechi nella sanità piemontese, saranno effettuati una serie di interventi strutturali e impiantistici sull’ospedale e saranno acquistati gli arredi e le attrezzature necessarie all’attivazione dell’area di Riabilitazione.