28 aprile 2019

Sport - La domenica delle squadre tortonesi

Sarà l'ultima giornata a decidere il vincitore del campionato di Promozione: l'Hsl Derthoma, il Cbs, il San Mauro hanno tutti vinto le rispettive partite e i distacchi sono rimasti invariati. L'unico verdetto emesso dalla penultima giornata è la matematica esclusione del San Mauro da ogni possibilità di vittoria del campionato, stante il divario di 5 punti dall'Hsl Derthona capolista, anche se lo scontro diretto tra prima e terza al Coppi sarà una partita comunque durissima. Il San Mauro ha superato il Santa Rita 7-2, il Cbs ha vinto 2-0 con il Cenisia, entrambi ostacoli facili, ma l'Hsl ha superato 2-1 in trasferta delicatissima la squadra del quartiere torinese Mirafiori e mantenuto i due punti di vantaggio sul Cbs. E se domenica i bianconeri faranno il loro, vincendo la partita, non dovranno fare calcoli e attendere risultati da Valenzana – Cbs.

Non è stata però una gara semplice, perchè il ritmo impresso dai torinesi ha impedito nel rpimo tempo ai bianconeri di trovare il vantaggio e anzi in apertura ripresa la situazione si è più complicata per il vantaggio firmato da Palmieri per i locali. Al 60' il pari di Mazzaro e poi il gol vittoria di Soumah cancellano le paure, rimandando gli esiti a domenica prossima.

Si è invece concluso il campionato di Eccellenza, con la salvezza matematicamente ottenuta dal Calcio Derthona pareggiando 2-2 con il Moretta. Mancava un punto a garantire la certezza della categoria ed è arrivato all'ultima giornata. Si conclude così senza rischi un campionato disputato dignitosamente dal Calcio Derthona, con qualche soddisfazione di classifica nella prima parte di stagione e dando tanto spazio a molti giovani del territorio.