25 marzo 2019

Tortona. Martedì si vota l'ultimo bilancio del Comune. Meno entrate da tributi.

Si voterà martedì al consiglio comunale l'ultimo bilancio della giunta Bardone. Nei giorni scorsi in commissione l'assessore alle finanze Gianfranco Semino ha illustrato i numeri del preventivo 2019, nel quale prosegue il risanamento dei conti comunali, con il calo di oltre 500.000 euro del disavanzo pregresso. Non ci sono aumenti di tasse e tariffe, ma le entrate si prevedono in calo per tutti i tributi, in particolare per la Tari che dovrebbe poi essere abolita per l'introduzione della tariffa puntuale per la raccolta rifiuti con il metodo porta a porta.

Calano progressivamente, come negli ultimi anni, le entrate del fondo di solidarietà per i Comuni, ovvero i trasferimenti dallo Stato dopo la soppressione dell'Imu, quest'anno pari a un milione 573mila euro.

Costi del personale e peso dei mutui sono netto miglioramento : sul personale c'è un risparmio di un milione 900 mila euro, con vari pensionamenti:previste due assunzioni nell'anno in corso. Confermati nel piano triennale dei lavori pubblici gli interventi programmati dalla giunta l'anno scorso.