25 marzo 2019

Tortona - Inaugurata la sede del centro sinistra: poi la lite tra due politici

 

E' stata inaugurata sabato la sede della campagna elettorale di Gianluca Bardone, sindaco uscente e candidato per un eventuale secondo mandato con il  centro sinistra: un locale da 250 metri quadrati sotto i portici di via Emilia, a pochi passi da piazza Duomo, e a pochi metri di distanza dalla sede del candidato del centro destra, Federico Chiodi, collocata sul fronte opposto della strada.

All'inaugurazione, oltre al sindaco uscente, sono intervenuti la vicesindaco Marcella Graziano, in quota Pd, e i referenti delle varie liste; Antonello Santoro per il Partito Democratico, Lorenzo Bianchi per Bardone Civica, Federico Mattirolo per Progetto Tortona, Mauro Sala per Viva Tortona Viva e Paola Bisio per Prima Tortona. Qui lunedì alle 21 si terrà il primo incontro, un dibattito pubblico sul tema del commercio cittadino, aperto a esercenti e interessati.

A complicare la giornata, un episodio disdicevole, comunque più da folklore che da cronaca, con la lite fisica tra Marco Picchi, già capogruppo Pd poi dimessosi e ora non candidato alle elezioni per scelta propria, e Gianluca Silvestri, già vicesindaco nella giunta Bardone, poi passato in Forza Italia. Probabilmente qualche battuta elettorale mal riuscita ha scatenato la reazione e i due sono venuti alle mani. Non ci saranno strascichi né denunce, ma l'episodio non fa onore alle persone né alla campagna elettorale.