17 marzo 2019

Tortona. L'HSL Derthona vince 3 a 2 contro la Valenzana Mado

Una delle partite più belle di questa stagione, il 3-2 con cui l’HSL batte la Valenzana Mado, potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini della classifica finale: potremmo definirlo il primo match point per la squadra di Mr. Pellegrini. Quantomeno perché nei tre minuti finali di partita, il distacco tra HSL e San Mauro è passato da 2 a 5 punti in favore dei Tortonesi.

Ma andiamo con ordine: al Fausto Coppi nonostante il vento fastidioso, il tifo bianconero è come sempre il dodicesimo uomo in campo.

Mr. Pellegrini recupera Palazzo (inizialmente in panchina) e ritrova l’organico di base, eccezion fatta per Marelli (il cui infortunio ne pregiudica la disponibilità per questa stagione).

Il modulo è il 4-4-2, con Calogero a supporto di Russo e Merlano.

Non c’è nemmeno il tempo di registrare le formazioni, quando Merlano, lanciato a rete, viene atterrato in area: rigore trasformato dallo stesso n.9 che realizza la 17° marcatura stagionale.

Passano sei minuti e sull’altro fronte Boscaro, l’uomo di maggior classe, stoppa di petto un lungo lancio dalle retrovie, portandosi la palla in avanti per superare il diretto marcatore e colpisce a rete per l’1 a 1: una giocata di classe, velocità e precisione.

Il primo tempo termina sul risultato di parità: la partita si “innervosisce” per alcuni falli commessi dagli ospiti (si veda in particolare Michelerio) e ne Russo prima, ne Calvio poi, riusciranno a rendersi pericolosi per la porta difesa da Capra.

Al rientro dagli spogliatoi, Mazzaro e Canepa, sostituiranno Mazzola e Bardone (oggi arretrato in posizione di mediana).

La partita cambia immediatamente: le spinte del terzino bianconero e il supporto al gioco di Canepa, risvegliano i leoncelli. Calvio con un tiro cross insidioso costringe Capra a smanacciare la palla sulla traversa. Poi sarà la volta di Rizzo e Calogero (punizione) a insidiare la porta della Valenzana.

Al minuto 11 del s.t., Calogero è protagonista di una efficacissima serpentina in area a far fuori mezza difesa avversaria, a spostarsi in avanti la palla, per poi battere a rete con un forte sinistro che piega le mani all’estremo difensore ospite. La Valenzana è letteralmente stordita, ma il Derthona non chiude la partita, pur continuando ad attaccare con Calvio, Calogero, Mazzaro e Russo (quest’ultimo con un tiro spettacolare da centrocampo che Capra riesce a parare: sulla ribattuta Rizzo sparacchia tra le mani del portiere).

Fino a che al minuto 35 s.t. quando la Valenzana nell’unica vera occasione della ripresa, colpisce in contropiede con Davide Bennardo e realizza l’inaspettato goal del 2 a 2.

Per fortuna il Derthona non molla e un Russo, fino ad allora combattivo ma impreciso (su calcio piazzato di Mazzaro, a 3 metri dalla linea di porta, colpisce sopra la traversa) al novantesimo (a recupero iniziato) trova il goal del definitivo 3 a 2, ribattendo in rete un’ottima conclusione di Palazzo (subentrato a Calogero al 27 s.t.). 

Una vittoria molto significativa, considerando che tre minuti prima (al 42’ s.t.) l’Acqui siglava la rete della vittoria per 2-3 contro il San Mauro.

Per il Derthona si tratta del 16a° vittoria stagionale.

La sconfitta interna del San Mauro contro un Acqui ritrovato, permette al Derthona di aumentare il vantaggio in classifica di 5 punti sui Torinesi (54 punti contro i 49).

San Mauro che viene raggiunto dalla CBS che batte l’Arquatese per 0-2 (grazie a due calci di rigore).

Fino ad ora il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: n. 16 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte.

Il prossimo turno (25agiornata, la 10adi ritorno) si disputerà domenica 24.03.2019: l’HSL Derthona giocherà in trasferta contro il Cit Turin.  

HSL Derthona - Valenzana Mado 3-2

1’ Merlano (D), 7’ Boscaro (V), 54’ Calogero (D), 80’ Bennardo D. (V), 91’ Russo (D).

HSL DERTHONA (4-4-2):Decarolis, Pagano, Calvio, Bardone (dal 46’ Canepa), Magné, Mazzola (dal 46’ Mazzaro), Rizzo, Soumah, Merlano, Russo, Calogero (dal 72' Palazzo). All: Pellegrini.

 

VALENZANA MADO (4-3-3): Capra, Bennardo D., Bennardo F., Dinica (dal 58’ Maddaloni), Gramaglia, Casalone, Massa (dal 60’ Beltrame), Michelerio, Boscaro, Savino, Lenti (dal 79’ Loja)). All: Di Gianni.

 

Ammoniti: Casalone (V), Mazzaro (D), Bennardo F. (V), Loja (V), Russo (D)

Espulsi:-