24 febbraio 2019

Tortona. Acqui F.C. - Hsl Derthona finisce 2 a 2. Il resoconto.

Acqui-HSL Derthona è stata senza dubbio una bella partita: non solo per le reti e le tante occasioni, ma anche per la giornata assolata che ha favorito un sostegno vivo da parte dei tifosi, soprattutto degli oltre 200 provenienti da Tortona.

Peccato che il pareggio sia un risultato poco utile ai fini della classifica di entrambe le formazioni. Se da una parte l’Acqui doveva riscattare la brutta sconfitta di Chieri e si può accontentare, il Derthona deve recriminare sul rigore sbagliato da Russo (sullo 0-0) e sulla grossolana ingenuità della difesa in occasione della seconda rete dei padroni di casa.

A giustifica dei Leoncelli le tante, troppe assenze: Magnè e Marelli in difesa, Soumah, Palazzo e Calvio.

Mr Pellegrini inventa una difesa centrale con Pagano e Roncati e mette sulla fascia Mazzola a fare il terzino. Davanti a sostegno dei bomber Russo e Merlano ci sono Rizzo e Calogero. Bardone a centrocampo confermato titolare.

La partita è avvincente da subito: nel solo primo tempo si conteranno una decina di occasioni. Iniziamo al minuto 5 del p.t.: Mazzola è irresistibile sulla fascia sinistra, si spinge fin dentro l’area dove viene atterrato. Calcio di rigore che Russo spreca, tirando angolato ma non forte e consentendo al quarantenne Teti la prima prodezza della giornata.

Passano 4 minuti e dall’altra parte De Carolis abbatte Innocenti, che trasformerà la massima punizione per il vantaggio Acqui. La reazione tortonese è rabbiosa e Russo si riscatterà subito: prima una conclusione rasoterra fuori di un niente, poi l’assist di testa, su calcio piazzato di Mazzaro, che consentirà a Merlano di colpire splendidamente al volo e insaccare la palla all’incrocio alla destra di Teti, dopo aver colpito la traversa.

Russo non è pago: Manno sbaglia il retropassaggio di testa per Teti. Troppo debole, Russo anticipa il portiere e insacca con un perfetto diagonale. L’Acqui ci prova con Innocenti prima (perfetta uscita di De Carolis) e con una mezza rovesciata di Mazzaro (parata) poi.

Nel secondo tempo cala il ritmo delle squadre. Il Derthona arretra il baricentro e favorisce i padroni di casa, pericolosi con il solito Innocenti. Poi sarà ancora Russo con un pregevole colpo di testa a schiacciare la palla verso l’angolo destro della porta di Teti, ma quest’ultimo, compie un altro pregevole intervento salvando i suoi.

Al 20 del s.t. la dormita della difesa Hsl. Manno batte una lunga rimessa laterale dalla fascia destra del campo, nessuno dei difensori interviene e la palla arriva sino in area, sui piedi del liberissimo Massaro che, da due passi, batte indisturbato De Carolis.

Sarà il risultato finale. Per il Derthona si tratta del 6° pari stagionale.

La contemporanea vittoria del San Mauro, nell’altro big match della giornata contro la CBS consente ai Torinesi di superare per la prima volta in stagione il Derthona e comandare in solitario la classifica con 46 punti.

Fino ad ora la statistica del Derthona è la seguente: n. 13 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte.

Il prossimo turno (22agiornata, la 7adi ritorno) si disputerà domenica 03.03.2019: l’HSL Derthona giocherà al Fausto Coppi contro la Gaviese.

Da ricordare che nella sera di mercoledì 27.02, si disputerà la partita di andata di Coppa Piemonte contro l’Oleggio.  

Acqui - HSL Derthona 2-2

Marcatori: (9’) Innocenti (A), (20’) Merlano (D), (29’) Russo (D), (65’) Massaro (A)

Acqui(4-4-2): Teti, Cerrone (82’ Capizzi), Tosonotti, Manno, Piccione, Rondinelli, Giusio (54’ Massaro), De Bernardi, Gai (82’ Rossini), Innocenti, Campazzo (62’ Barotta).  All: Merlo.  

 

HSL DERTHONA (4-3-3):Decarolis, Mazzaro, Roncati, Canepa (80’ Mutti), Pagano, Mazzola, Rizzo, Bardone, Merlano, Russo, Calogero (61’ Assolini)

All: Pellegrini.