16 febbraio 2019

Serravalle Scrivia. Per chi cerca lavoro (e per chi ne offre) ora c'è il Santachiara

Nuovi servizi per chi cerca lavoro e per chi, invece, il lavoro lo offre ma non riesce a trovare il dipendente giusto o la via migliore per assumere. L’istituto Santachiara di Tortona, che di recente ha aperto una sede anche a Serravalle Scrivia in piazza Bonaventura 6, ha presentato ieri i nuovi “Servizi al lavoro”. In una conferenza a cui hanno partecipato tra l’altro il vescovo di Tortona, monsignor Vittorio Viola, e il dirigente regionale Leonardo Liuni oltre a diversi esponenti del mondo politico e imprenditoriale, i responsabili dell’istituto hanno illustrato i servizi che concretamente possono aiutare le persone in questo momento di grave difficoltà economica.

Nei due uffici di Serravalle e di Tortona (piazzetta Gambara 1), saranno innanzi tutto accolti coloro i quali cercano lavoro. Ai disoccupati forniranno informazioni sulle opportunità lavorative in zona, oltre a un servizio di orientamento al lavoro e di accompagnamento al lavoro, facendo cioè incontrare chi cerca lavoro con chi lo offre. Per usare un’espressione figurata, l’obiettivo del Santachiara è accompagnare per mano il lavoratore nella giusta direzione.

Ma ci sono importanti servizi anche per i datori di lavoro. L’istituto Santachiara può fare scouting (cercare cioè il miglior candidato per il lavoro offerto), attivare tirocini e far incontrare l’offerta e la domanda di lavoro. Ma può anche fornire assistenza sui bandi pubblici, ad esempio quelli che concedono contributi o altri benefici alle imprese che assumono. Partecipare però è talvolta difficile, la burocrazia richiede passaggi che spesso i piccoli datori di lavoro non riescono a seguire: e qui arriva l’assistenza del Santachiara.

Alla presentazione ha partecipato anche Riccardo Maggiolo, fondatore del progetto Job Club. Un Job Club è un gruppo di persone che cerca lavoro insieme incontrandosi periodicamente sotto il coordinamento di un trainer.