11 febbraio 2019

"La Regione si adegui, più posti letto in ospedale"

Le strutture ospedaliere di Alessandria e Provincia dovrebbero adeguarsi agli standard di legge, e questo vuol dire una rimodulazione dei posti letto negli ospedali, che dovrebbero aumentare.
Con queste premesse, il Consiglio comunale di Alessandria ha approvato un Ordine del Giorno, proposto da un consigliere di maggioranza (Guazzotti), per spronare la Regione ad adeguarsi agli standard nazionali. Questo porterebbe a più posti nello nelle strutture del territorio con migliori servizi per i cittadini”. L'odg Guazzotti ha trovato l'accordo di tutti i consiglieri, tanto di maggioranza (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Siamo Alessandria) che di opposizione (M5S, Quarto Polo, Gruppo Dema, Moderati) che lo hanno sostenuto e fatto approvare.
Lo standard imposto dalla Legge dello Stato parla di 3,7 posti letto ogni mille abitanti (Già la metà rispetto a Germania, la Francia, Belgio o Austria dove la media è 6 posti letto ogni mille abitanti), livello che la Regione Piemonte finora non è riuscita ad assicurare.