27 gennaio 2019

Sport. Il resoconto della domenica di Campionato di Promozione

La nevicata di mercoledì scorso che ha interessato gran parte della provincia di Alessandria e che coincide di fatto con la prima spruzzata d’inverno, ha compromesso lo svolgimento della partita odierna tra Arquatese e HSL Derthona.

I padroni di casa hanno tentato sino a venerdì di ripulire il campo, ma parte della neve è ghiacciata rendendo impraticabile lo stadio Garrone. Partita sospesa.

Non è ad oggi disponibile la data di recupero del match.

Stessa sorte è toccata ad altre tre partite del girone D di promozione:

Pro Villafranca - Santa Rita, Trofarello - Cenisia e San Giacomo Chieri - Carrara 90.

La 18a giornata del Campionato di Promozione, Girone D, si compone della sola metà dei match previsti: 1 vittoria interna, 2 esterne e 1 pareggio.

Partiamo dal risultato a sorpresa: la sconfitta del San Mauro che tra le mura amiche cede a una superba Valenzana Mado.

Praticamente perfetta la partita dei giocatori di mr. Greco che con la doppietta di Pasino nel primo tempo ipotecano le sorti di un match che i padroni di casa tentano di riaprire nel 2° tempo, accorciando le distanze, ma che vedono sfumare del tutto dopo la terza rete del solito Boscaro (11° sigillo stagionale). 

I Torinesi perdono così la grande occasione di guidare la testa della classifica in solitario, per la prima volta in stagione.

Altra partita attesa era quella tra la CBS e l’Acqui, rispettivamente al terzo posto (33 punti) e al quarto (29 punti).

Dopo un primo tempo in cui la tattica la fa da padrone e dove l’Acqui si esprime meglio, nel 2° tempo i padroni di casa trovano un uno due micidiale, che gli consente di raggiungere quota 36 in classifica a meno tre dal duo di testa, HSL Derthona (una partita in meno) e San Mauro.

La Gaviese si riappropria del 4° posto vincendo in trasferta per 0-2 contro un Rapid Torino apparso rassegnato e che, se non cambierà in fretta qualcosa, sarà destinato a chiudere la sua stagione all’ultimo posto.

Gaviese a 30 punti, uno in più dell’Acqui.

L’ultima partita odierna è quella tra il Mirafiori e il Cit Turin: finisce con un pirotecnico 3-3 che certifica lo stato di forma attuale delle due squadre. Quantomeno in termini di reti segnate: torna al goal il bomber Vasta che sale al secondo posto della speciale classifica cannonieri con 12 reti.  

Il Mirafiori raggiunge al 6° posto, a quota 28 punti, il Pro Villafranca (che ha una partita in meno).  

Arquatese a quota 25, Trofarello e Cit Turin a 24. L’impresa della Valenzana Mado ha un duplice valore: la vittoria le consente di raggiungere la sestultima posizione, ovvero, di essere per la prima volta al di fuori della zona play out.

Carrara90 a 22, Santa Rita a 14, Cenisia a 13, San Giacomo a 12 (tutte con una partita in meno). Chiude il Rapid Torino a 10. 

L’appuntamento con l’HSL è rimandato a domenica 03 febbraio: nel prossimo turno (19agiornata, la 4adi ritorno) il Derthona giocherà al Fausto Coppi contro il Pro Villafranca.

 

Classifica Marcatori:

 

13Merlano (HSL)

12Pivesso (Trofarello), Russo (HSL), Spoto (San Mauro), Vasta (Mirafiori);

11Di Vanno (San Mauro), Boscaro (Gaviese, Valenzana);  

10Innocenti (Acqui).

  8Pasino (Valenzana)

  7 Balzano (CBS), Palmieri (Mirafiori); Scimone (Gaviese); Soncini (Arquatese).

  6 Trapani (Pro Villafranca).  

 

Per i risultati e le classifiche digitate la sessione sport del sito i relativi link.