28 gennaio 2019

Tortona - Polizia municipale, Misericordia e Alcolisti Anonimi per sensibilizzare i giovani contro il consumo di alcol

Agenti della polizia municipale e operatori del settore Servizi alla Persona del Comune stanno svolgendo incontri nelle scuole superiori nell'ambito di un progetto di sensibilizzazione contro l'abuso di bevande alcoliche. Agli incontri intervengono anche associati degli Alcolisti Anonimi, dei loro familiari e volontari della Confraternita della Misericordia. Il progetto ha l'obiettivo di informare i giovani sui rischi connessi all'alcol, sia dal punto di vista fisico e psichico, che dal punto di vista di danni collaterali che possono derivare ad esempio dalla guida in stato di ebbrezza.
L'esigenza di progetti informativi ed educativi è dimostrata dalle statistiche, che notano come il consumo di alcol e sostanze sia sempre più diffuso nella popolazione giovane anche sul nostro territorio, con una costante diminuzione dell'età in cui i minori iniziano a farne uso.
Dopo la prima serie di appuntamenti svolta nelle classi prime del Liceo G. Peano, nei mesi di febbraio e marzo gli incontri proseguiranno con gli alunni degli altri istituti, dal Marconi – Carbone alle scuole professionali.

Gli interventi della Polizia Municipale riguardano i rischi di mettersi alla guida dopo consumo di alcol e guida, con particolare attenzione alle sostanze di ultima generazione ed alla moda diffusa tra i giovani del cosiddetto “bere estremo” sottolineando, attraverso statistiche, come gli incidenti stradali rappresentino la prima causa di morte e di invalidità per i giovani tra i 14 e 29 anni.
Gli operatori del 118 della Misericordia illustrano invece conseguenze e danni su fisico e mente derivanti dall'abuso di alcol, mentre l’associazione Alcolisti Anonimi porta testimonianze ed esperienze vissute e la rete di familiari amici testimonia l'importanza in rieducazione di condividere il percorso di recupero.