13 gennaio 2019

Trofarello - HSL Derthona: finisce 0 a 0 la prima partita del 2019

Esordio “senza infamie e senza lode” per l’HSL nella prima partita ufficiale del 2019.

Trofarello e HSL Derthona si dividono la posta in palio con il risultato perfetto: 0-0.

Per i leoni comunque un punto importante per mantenere la testa della classifica anche se, in concomitanza con il San Mauro che vince la sfida interna con la Gaviese.  

A complicare tutto, un campo da gioco del tutto impraticabile.

Da segnalare il rientro nella fila bianconere del bomber Gigi Russo, dopo il turno di squalifica, affiancato da Mutti che, a sua volta, sostituisce lo squalificato Giulio Merlano.

In mediana si rivede, titolare Canepa, complice l'infortunio di Mandirola, accanto a Palazzo.

Parte meglio il Derthona: Palazzo, in grande forma, inventa un lancio smarcante per il velocissimo Calvio che da buonissima posizione (vertice sinistro area piccola) tira fuori di un niente. Col passare dei minuti sale in cattedra il Trofarello che con Pivesso impegna severamente De Carolis (ottima prestazione).

L’inizio della ripresa si apre nel nome di Russo (“anemico” e nervoso nella prima frazione) che in 11 minuti di rende pericoloso in ben tre occasioni: la più importante è il palo colpito con una splendida mezza girata dal vertice destro area rigore su assist dell’ottimo Mazzaro.

Pellegrini muta l'assetto tattico, inserendo Calogero e Rizzo, lasciando Russo unico riferimento in avanti.

La spinta offensiva viene stoppata, più che per meriti dei padroni di  casa, dalle pessime le condizioni del manto erboso che non offrono la possibilità ai piedi “fini” di Calogero, di esprimersi con la dovuta efficacia: tant’è vero che le uniche occasioni per il fantasista saranno due calci di punizione.

La prima è un tiro debole, la seconda esce di poco dallo specchio della porta.

Finale nervoso (gli ammoniti saranno 5) nel quale segnalo un’altra grande occasione capitata ancora una volta a Calvio e salvata sulla linea dai difensori di casa.

Per il Derthona si tratta del 3° pareggio stagionale (dopo quelli con Acqui e San Mauro) e della terza gara senza vittorie che, come detto, permette al San Mauro di raggiungere la vetta (sono ben 5 i punti recuperati dai torinesi nelle ultime nelle tre gare tra cui, occorre ricordare, proprio il pareggio con l’HSL lo scorso 16 dicembre). 

 Il ruolino del Derthona è il seguente: n. 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Il prossimo turno (17agiornata, la 2adi ritorno) si disputerà domenica 20.01.2019: l’HSL Derthona giocherà in casa con il fanalino di coda, Rapid Torino.

 

A.S.D. Trofarello - HSL Derthona 0-0

Marcatori: -

A.S.D. Trofarello (4-4-2): Migliore, Solazzo, Macario, Tonso, Favaretto, Arlorio, Romano (dal 68’ Dominin), Fiore, Mainardi (81’ Mainardi), Zaghi (84’ Guglielmo), Pivesso (88’ Ardissone). All: Davide Abbienti.

HSL DERTHONA (4-3-3):Decarolis, Mazzaro, Magnè, Canepa, Marelli, Calvio, Soumah, , Palazzo; Mutti (dal 58’ Calogero), Russo, Massimiliani, (dal 64’ Rizzo). All: Pellegrini.

Ammoniti: Macario (T), Soumah (D), Solazzo (T), Russo (D), Canepa (D).

Espulsi: nessuno.  

Note: Spettatori 250