18 dicembre 2018

Ultim'ora: il vescovo Vittorio Viola celebrerà la messa della notte di Natale alla Pernigotti

il vescovo Vittorio Viola celebrerà la messa di Natale alle Pernigotti alle ore 23 del 24 dicembre. Un ulteriore gesto di vicinanza e sensibilità da parte della Chiesa nei confronti dei lavoratori di un'azienda simbolo del territorio, per una vicenda a cui tutta la comunità diocesana si è stretta negli ultimi mesi. 

La notizia, che assurgerà sicuramente a evento di rilievo nazionale, è stata comunicata in anteprima da Padre Vittorio proprio oggi, nel suo passaggio all'emittente diocesana, in programmazione oggi alle 18,30 nella trasmissione Citylife Musica e Notizie.  

Ed è ancora un gesto di attenzione e sensibilità al tema del lavoro, come identità delle persone e di una comunità territoriale, oltre che per la loro dignità.

"Ho pensato di celebrare la messa natalizia delle 23 anzichè in cattedrale, come di consueto, andando presso lo stabilimento della Pernigotti a Novi Ligure", ha annunciato il vescovo, "Una presenza che vuole essere un seguito del piccolo gesto che la nostra Diocesi ha avviato aprendo il conto bancario in favore dei lavoratori. Quella parte rappresenta un piccolo aiuto materiale, che non potrà certo risolvere il grande problema del lavoro in una società consumistica e materiale, in cui i capitali e le speculazioni hanno preso sopravvento rispetto alla dignità delle persone.  Il momento del Natale ha un grande significato, perchè è il momento in cui Dio viene tra noi facendosi uomo come noi, comunicandoci che non siamo soli: la presenza e la vicinanza che intendo esprimere con questo piccolo gesto vuole essere in questo senso, un'espressione di vicinanza e un messaggio di speranza".