NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 23:00 alle 23:59
PNR Night
Roberto ,Brocks

ON AIR


Il Vescovo al presidio dei lavoratori: "Restiamo uniti per difendere il lavoro"

Dopo un weekend molto intenso, la settimana dei lavoratori in presidio permanente allo stabilimento Pernigotti di Novi Ligure si è aperta con la visita del Vescovo della Diocesi di Tortona Monsignor Vittorio Viola.

Fin dalle prime notizie, giunte nelle scorse settimane, circa l'annunciata chiusura dello storico stabilimento dolciario Sua Eccellenza ha espresso parole di solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie, condannando fermamente l'economia "malata" che antepone il profitto alle persone.

Tutta la comunità diocesana si è stretta intorno ai dipendenti dell'azienda, prima celebrando una messa allo stabilimento rivitalizzando un'antica tradizione, poi aprendo un C/C insieme alla Caritas diocesana per raccogliere contributi a favore dei lavoratori Pernigotti e Iperdì.

Questa mattina Monsignor Vittorio Viola ha fatto visita al presidio permanente che i lavoratori sono determinati a mantenere, nonostante le richieste di sgombero della proprietà, almeno fino al prossimo incontro al Ministero che è stato fissato per il prossimo 8 gennaio.

Sua Eccellenza ha esortato all'unità, "l'unica forza a cui attingere per continuare la lotta in difesa di un diritto sancito dalla Costituzione Italiana: il lavoro". Il Vescovo ha ribadito la vicinanza di tutta la comunità diocesana, promettendo nuovi momenti di incontro, riflessione e preghiera anche nel periodo delle feste natalizie.

"In una società che va sempre più verso la frammentazione- ha detto Monsignor Viola- siamo stati capaci di compattarci in modo non scontato."

Ad accompagnare il Vescovo in questa visita, apprezzata e accolta con calore dai lavoratori in presidio, anche il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere.

Il video dell'intervento del Vescovo è disponibile sulla nostra pagina Facebook (insieme ad altri video) o qui sopra all'articolo.

 

Podcast

Quali sono i gusti di gelato più richiesti? ce lo dice alessandro di Riccardo il gelatiere

Al telefono con Alessandro della Gelateria Novese "Riccardo il gelatiere" per scoprire i gusti di gelato più richiesti!! A voi che gusto piace?
martedì, 26 marzo

Gli Aperitivi in Musica organizzati dall'Accademia Perosi

Con Daniela Agostini vi presentiamo la stagione concertistica primaverile, organizzata presso il ridotto del Teatro Civico di Tortona. Prossimo appuntamento per il 28 marzo alle ore 18.
martedì, 26 marzo

Il GR Locale di Radio PNR del 26 marzo

Le notizie di giornata dalla nostra redazione di Tortona e Novi Ligure.
martedì, 26 marzo

Visite guidate e annullo filatelico per celebrare la riapertura del Teatro Marenco

Il Teatro Marenco di Novi Ligure è pronto per essere restituito alla città nel suo antico splendore dopo gli interventi di recupero che hanno interessato la sala principale. La Fondazione Marenco ...
martedì, 26 marzo

Hsl Derthona allunga sugli avversari, tra campionato e Coppa

Si è parlato di tutto, questo pomeriggio con Luca Pellegrini, nello spazio condotto da Brocks, oggi anche con la gradita presenza di Marco Pagano. Dalla tattica al calendario, dalla partita appena ...
lunedì, 25 marzo

Refugees Welcome Alessandria - Una cena etnica per conoscersi meglio

Con Francesca Abate, responsabile comunicazione Refugees Welcome Italia- gruppo territoriale di Alessandria vi presentiamo la loro prossima iniziativa: una cena etnica per presentare l’associazione ed il suo impegno sul ...
lunedì, 25 marzo

Il Lunedì dell'Attore - La solitudine del monologo...e il clacson!

Paragoni apparentemente azzardati ma calzanti per Andrea Robbiano...un altro tentativo riuscito di sfondare questo malmostoso lunedi con un moto culturale.
lunedì, 25 marzo