26 aprile 2024

Tortona - Svolto l'ultimo consiglio comunale con l'uscente amministrazione

Si è tenuta l'altra sera l’ultima seduta in aula dell'uscente consiliatura: l'amministrazione è in scadenza e quindi la riunione è iniziata con i saluti ufficiali, il ringraziamento da parte del presidente Giovanni Ferrari Cuniolo a tutti i consiglieri per il lavoro svolto in questi anni, seguito dagli interventi di saluto di tutti gruppi in aula e del sindaco Federico Chiodi.

Quindi le  votazioni in ordine del giorno: unanimità per l'approvazione di due punti di urbanistica, illustrati dal vicesindaco Fabio Morreale, per alcune modifiche formali del regolamento della Commissione Locale per il paesaggio e l'adozione della variante parziale al Piano Regolatore Generale riguardante l'indicazione grafica delle fasce di rispetto per le strade non di gestione comunale.

Il tema principale era l'approvazione rendiconto di bilancio 2023 e delle prime variazioni sul bilancio di previsione 2024, punti illustrati dall'assessora Anna Acerbi e dai vari interventi dei singoli assessori.  iI rendiconto chiude con un avanzo di amministrazione di 2.568.000 euro, la cui parte definita “libera”, cioè non vincolata a destinazioni prestabilite verrà investita da subito da parte della giunta, per circa 1,2 milioni in particolare in lavori pubblici e servizi. Infine il consiglio comunale ha preso atto all'unanimità del piano economico finanziario di gestione dei rifiuti urbani, registrando una diminuzione media del 4,8% della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti.