27 marzo 2024

Tortona - I consigli per lo smaltimento degli imballaggi pasquali da Gestione Ambiente

In occasione della Pasqua, aumentano i consumi di prodotti dolciari confezionati, per i quali sono necessari alcuni accorgimenti per il corretto smaltimento degli imballaggi. La società Gestione Ambiente propone alcuni consigli utili per lo smaltimento delle confezioni dei prodotti pasquali, illustrando come differenziare correttamente gli imballaggi delle uova di Pasqua e delle colombe, per un riciclo responsabile.

Per quanto riguarda le uova, le direttive principali riguardano l’incarto in plastica, alluminio o in poliaccoppiato, che va gettato nella raccolta differenziata di plastica e lattine; se è in tessuto non tessuto (TNT) va riciclato nel contenitore del secco non riciclabile. In alternativa, può essere conservato, per creare aquiloni, rivestire libri, incartare regali e molto altro. Fiocchi, nastrini, e lacci possono essere comodamente conservati per varie funzioni casalinghe, ma se si è costretti a liberarsene, il luogo corretto dove smaltirli è quello del secco non riciclabile. La coppetta in plastica, ovvero il sostegno per contenere l’uovo di cioccolato, va negli imballaggi in plastica e lattine.

Infine, la sorpresa è solitamente custodita in un sacchetto o in una capsula: anche questi vanno conferiti nel contenitore di plastica e lattine. Con la sorpresa troviamo naturalmente i vari foglietti delle istruzioni e vari cartoncini, i quali vanno nella raccolta differenziata di carta e cartone. Invece per smaltire la confezione della colomba, l’imballaggio esterno di cartoncino o cartone, va nel contenitore della carta, dopo aver rimosso le eventuali parti come la maniglia, che va nel secco non riciclabile. Il sacchetto che avvolge la colomba è in plastica trasparente e va dunque nel contenitore degli imballaggi in plastica e lattine. Per il nastro o cordino, vale lo stesso discorso dell'uovo di cioccolato. Lo stampo che si trova a contatto con la colomba va nell’apposito contenitore della carta se senza pezzi di colomba; nel contenitore dell’umido se ha residui di cibo ed è certificato compostabile.

Per qualsiasi dubbio consultare la sezione “Dove lo butto?” (www.gestioneambiente.net) o scaricare l’app Junker.