22 marzo 2024

Insuperabili e le ragazze Dertona Calcio Giovanile in campo domenica 24 marzo al CUS di Torino per il progetto “Insieme-CALCIO INTEGRATO”

Domenica 24 marzo INsuperabili e le ragazze del Dertona Calcio Giovanile daranno vita ad una giornata di calcio, sport, inclusione e disabilità presso l’impianto del CUS di Torino a partire dalle ore 10:30. A sfidarsi sul terreno di gioco saranno il Dertona women, le Insuperabili women e la squadra ufficiale c21 (ragazzi con sindrome di down).

Il progetto “Insieme- CALCIO INTEGRATO” nasce dalla collaborazione della Dottoressa Greta Brullo come psicologa sia del team INsuperabili, sia del Dertona Calcio Giovanile e dalla comune volontà delle società di praticare sport integrato.

“L’opportunità di offrire un’esperienza diversa – spiega Greta Brullo- alle giovani giocatrici del Dertona e alle ragazze che formano la prima squadra per persone con disabilità in Italia completamente al femminile (staff incluso), è un piccolo, ma enorme passo verso i concetti di inclusione ed integrazione che risultano centrali per entrambe le società”.

“Il rapporto tra sport e pari opportunità è più forte di quanto si creda. – dichiara Maria Rosa Porta- Presidente della Consulta Regionale delle Pari Opportunità Donna Uomo, sostenitrice dell’iniziativa - Finalità come assicurare a tutti la possibilità di gareggiare garantendo che le uniche discriminanti siano la capacità e il talento servono a promuovere la vera cultura di parità. Quale miglior esempio di inclusione e equa competizione? L'evento promosso da Insuperabili e Dertona Calcio Giovanile, a cui la commissione pari opportunità della Regione Piemonte ha concesso il proprio patrocinio è un esempio di competizione ed inclusione e gli esempi per noi valgono più di tante parole”.

Il Presidente di Insuperabili Davide Leonardi sottolinea: “Siamo estremamente grati per far parte di questo straordinario evento. È un altro momento significativo per noi INsuperabili, in cui possiamo portare avanti la nostra missione di promuovere una società inclusiva, libera da qualsiasi barriera. Per questa speciale occasione, siamo orgogliosi di schierare le Insuperabili Women, la prima squadra per persone con disabilità in Italia composta da ragazze, insieme alla nostra squadra C21 composta da atleti con sindrome di Down. Il nostro ringraziamento va all'ASD Dertona Calcio Giovanile per la collaborazione e alla Consulta Regionale Pari Opportunità per il riconoscimento dell'iniziativa."

L’evento “Insieme- CALCIO INTEGRATO” di domenica 24 marzo è l’occasione per ribadire quanto il gioco del calcio sia uguale per chiunque lo pratichi, non preoccupandosi del risultato sul campo ma, sottolineando gli aspetti emotivi e motivazionali che rendono “identici” tutti gli atleti.